Lunedì 9 febbraio 2015: prima giornata mondiale per l’Epilessia in 138 paesi

In 138 paesi oggi lunedì 9 febbraio 2015 è la Prima giornata mondiale per l’epilessia. L’epilessia è una malattia il cui significato dal greco è “sono preso, sono colpito da qualcosa” e per molte persone è una condizione cronica, cioè una condizione che li accompagna tutta la vita in altri casi invece si manifesta una sola volta o è transitoria. Si manifesta con improvvisa perdita di coscienza e movimenti convulsivi che si chiamano appunto ‘crisi epilettiche’.

E’ un disturbo neurologico grave e anche se non sembra colpisce moltissime persone, in Italia ne sono colpite circa 500.000 persone, una cifra enorme. In circa la metà delle persone epilettiche la causa non è nota

Dal prossimo anno il giorno ufficiale sarà il secondo lunedì di febbraio di ogni anno. Questa giornata mondiale per l’epilessia sarà un passo importante per migliorare la consapevolezza nei confronti dell’epilessia in ogni regione del mondo, e anche mettere in evidenza l’urgente necessità di una maggiore ricerca sull’epilessia. La ricerca infatti si concentra sulla scoperta di farmaci ancora più efficaci e sempre meglio tollerati per i malati.

 

image webmd.com

Change privacy settings