Luca Zanforlin
E’ successo che il giorno dopo il primo serale di Amici, in onda la domenica sera su Canale 5, alcuni telespettatori si sono accorti che qualcosa non aveva funzionato bene per quanto riguarda le votazioni da casa. Ci spieghiamo meglio. Durante le esibizioni della squadra dei Blu (compresa quella del primo in classifica Marco Carta) apparivano istruzioni di votazione sbagliate. Mentre inizialmente la scelta numero 1 era destinata alla squadra dei bianchi e la scelta numero 2 a quella dei blu successivamente questa disposizione è cambiata per porre i blu alla scelta numero 1 e i bianchi alla scelta numero 2. Quindi, ad esempio, durante l’esibizione di Marco la scelta che appariva in sovraimpressione sullo scherma della Tv era la n. 1 invece che la n. 2. Risultato ? Un sacco di voti sono andati per sbaglio alla squadra dei bianchi ! Anche i molteplici siti dedicati al programma si sono mossi gridando allo scandalo, chiedendo di annullare la puntata di domenica 3 febbraio e di riammettere Marina nella scuola.
Oggi (5 febbraio 2008), sul sito ufficiale di Amici compare il comunicato stampa di Zanforlin. Eccolo “In seguito alla prima puntata del serale di Amici, andata in onda in diretta domenica scorsa 3 febbraio, alcuni attenti telespettatori ci hanno fatto notare un grave errore relativo alla grafica in sovrimpressione contenente le istruzioni per esprimere da casa la propria preferenza tramite il televoto. Infatti, a causa di errore umano, è andato in onda in alcune parti del programma, l’abbinamento al nome dei partecipanti della squadra dei blu, il numero 1 che in realtà è riferito alla squadra dei bianchi.
Questo ha giustamente ingenerato il dubbio che il risultato finale del televoto potesse essere falsato a favore della squadra dei bianchi, vincitori della sfida.
La produzione ha ritenuto doveroso effettuare lo spoglio di tutti i voti espressi tramite ognuno dei gestori telefonici, sottraendo quindi al computo a favore della squadra dei bianchi, tutti i voti recanti l’espressione di preferenza tramite il numero 1 e riassegnando gli stessi al computo dei voti a favore della squadra dei blu.
L’esito di questo conteggio dettagliato, non modifica il risultato finale della sfida che rimane comunque a favore della squadra dei bianchi.
Ringraziamo i telespettatori che ci hanno segnalato questo errore, ci scusiamo doverosamente con tutti, nella certezza che tale errore non ricapiterà. ”
A voi eventuali commenti.