Lo Stato italiano aiuta i malati di Epatite C, pagherà 1,5 miliardi di euro per il Superfarmaco
Si chiama Sofosburvir ed è un Superfarmaco, può infatti guarire da una malattia insidiosa l’Epatite C. Lo stato italiano aiuterà i malati a guarire e ha infatti stanziato oltre 1,5 miliardi di euro per procurare questo farmaco miracoloso. Un ciclo completo di questo farmaco infatti è costosissimo, intorno ai 75.000 euro e ovviamente quasi nessuno potrebbe permetterselo.
A grande richiesta, sta per arrivare il farmaco anti Epatite C. Si potrà comprare anche in Italia è di Sovaldi (Sofosbuvir).Questo farmaco è stato approvato prima dalla Food and Drug Administration (FDA) nel dicembre 2013 e poi, dell’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA).
Il medicinale, debella la malattia in tre mesi. Per chi ne avesse un bisogno immediato potrà essere richiesto entro il 15 dicembre, per uso compassionevole. Solo ad un numero limitato di pazienti quindi.
Il farmaco è in grado di guarire tra il 96% e il 100% dei casi: l’efficacia varia a seconda del ceppo virale.
Il Ministro Lorenzin ha detto: “Adesso nel nostro Paese, con una poche settimane di terapia casalinga, grazie quindi a una pillola che si prende a casa, si può avere una guarigione fino al 90%. È una scoperta scientifica rivoluzionaria, ma purtroppo molto costosa. Più di un miliardo ci permetterà di curare il primo gruppo di pazienti più gravi. Poi il prezzo scenderà e noi pensiamo in cinque sei anni di sradicare la malattia dall’Italia. È un’occasione straordinaria per dare la certezza di cura a migliaia di persone. Abbiamo ricevuto lettere di gente che per curarsi stava vendendo casa …”
image healthline.com