Le Sorelle Marinetti cantano le canzoni di “Moulin Rouge” e “Romeo + Giulietta”.
Le Sorelle Marinetti cantano le canzoni delle pellicole di Buz Luhrman “Moulin Rouge” e “Romeo + Giulietta” in concerto.
Un esclusivo concerto del trio vocale Sorelle Marinetti accompagnato dall’orchestra Maniscalchi e dal tenore Gianluca De Martini, che si terrà l’11 Ottobre, al Blue Note, in via Borsieri 37 di Milano. L’ingresso è gratuito, ma su prenotazione chiamando lo 02.69.01.68.88 (dal 5 al 9 ottobre dalle 14.00 alle 22.00) e libero fino a esaurimento posti.
Il concerto rientra all’interno di un programma di eventi che festeggiano il 75° anniversario della 20th Century Fox. Dopo aver celebrato l’arrivo di The Rocky Horror Picture Show in Blu-ray, 20th Century Fox Home Entertainment dedica la stagione autunnale al genere “musical”, in onore dei capolavori di Baz Luhrmann, Moulin Rouge e Romeo + Giulietta.
In occasione dell’eccezionale appuntamento, le Sorelle Marinetti si cimentano nella rilettura e nella reinterpretazione di alcuni grandi successi musicali, protagonisti indiscussi delle due pellicole, molti dei quali già interpretati da star del calibro di Bono Vox, Madonna, Christina Aguilera, Beck, David Bowie e FatboySlim, in occasione della produzione dei film.
Sono in totale sei le eccentriche, travolgenti e colorate versioni dei brani selezionati dalle Sorelle Marinetti e da 20th Century Fox Home Entertainment per rendere omaggio alle pellicole e ripercorrerne i momenti più emozionanti.
Quattro i brani tratti da Moulin Rouge:
• NATURE BOY, brano introduttivo e di chiusura del film inciso per l’occasione da David Bowie e dai Massive Attack. Il pezzo, scritto da Eden Ahbez, è degli anni quaranta ed è interpretato, tra gli altri, anche da Nat King Cole.
• SPARKLING DIAMONDS, il cui testo mescola bizzarramente “Diamonds Are a Girl’s Best Friend”, cantata da Marylin Monroe in un altro celebre film 20th Century Fox (Gli uomini preferiscono le bionde) e “Material Girl” di Madonna, ed esalta Satine ‐ stella del Moulin Rouge e protagonista del film, interpretata da Nicole Kidman.
• Scritta per il film, COME WHAT MAY incornicia il momento in cui i giovani innamorati si giurano eterno amore “qualsiasi cosa accada”.
• EL TANGO DE ROXANNE ripercorre la difficile storia d’amore di Christian e Satine amalgamando in maniera molto originale la “Roxanne” di Sting e l’oscuro “Tango du Moulin Rouge”.
Due invece sono le canzoni tratte dalla colonna sonora di Romeo + Giulietta, rielaborazione cinematografica in chiave postmoderna della celebre tragedia di William Shakespeare:
• LOVEFOOL, il successo mondiale dei The Cardigans che nel film accompagna il momento in cui Romeo conferma la sua intenzione di voler sposare Giulietta.
• KISSING YOU, interpretato da Des’ree, è il brano che accompagna la scena centrale del film con i due amanti che si scrutano attraverso l’acquario.
Senza perdere di vista la portata “storica” dei brani originali, ma unendo un grande lavoro stilistico e di reinterpretazione, le Sorelle Marinetti cantano tessendo un filo diretto tra gli anni Trenta, il decennio dal quale provengono, fino al presente dell’home entertainment in alta definizione.
Foto|Google
Lo zio Nico