Le novità tecnologiche attese per l’autunno 2024

Per tenere sempre sotto controllo quelle che sono le ultime novità in fatto di tecnologia, è sempre bene dare uno sguardo a quanto proposto all’interno delle fiere internazionali più importanti dedicate a questo settore. Da guardare con attenzione sono in particolare l’IFA di Berlino (considerata la prima dedicata alla multimedialità) ma soprattutto il CES, il Consumer Electronics Show a Las Vegas, vero e proprio punto di riferimento da almeno 50 anni.

È ad eventi come questo, solitamente a cadenza annuale, che si assiste alle presentazioni in anteprima di quelli che sono i prodotti tech in uscita nel corso dell’anno solare. Nella mostra a LA si ritrovano oltre 4mila stand, che riguardano il mondo tecnologico in tutte le sue applicazioni possibili. Dalle novità riguardo ai prossimi smartphone si passa alle innovazioni tech legate al mondo delle auto ad esempio, come l’assistente digitale MBUX di Mercedes-Benz, per utilizzare l’intelligenza artificiale al fine di fornire un’esperienza di guida sempre più coinvolgente.

Dando uno sguardo al mondo Apple, l’azienda californiana non ha in programma novità assolute quanto nuove uscite, ancora più perfezionate, di quelli che ormai rientrano tra i suoi cavalli di battaglia: iPad e AirPods, oltre che all’iPhone 16 previsto a settembre. I primi avranno uno schermo di dimensioni più grande, un peso ancora più ridotto e soprattutto chip di ultimissima generazione. Gli AirPods consentiranno invece un suono ancora più pulito, con una cancellazione costante del rumore di sottofondo. Entrambi i prodotti sono in uscita tra settembre e ottobre, salvo cambiamenti. Innovazioni importanti, sempre in tema Apple, arrivano anche dal fronte Mac e AppleWatch, quest’ultimo arrivato al modello 10 e in grado di offrire un supporto ancora più dettagliato riguardo al check up fisico, con dati attendibili su pressione sanguigna e apnee notturne. Spostando invece l’attenzione sul tema console, è attesa per settembre l’ultima novità targata Nintendo, la Nintendo Switch 2. Secondo gli addetti ai lavori è destinata a ridurre sensibilmente il gap rispetto a Ps5 e Xbox Series X, fino ad ora leader in quanto a qualità e realismo nella rappresentazione.

L’innovazione tecnologica però riguarda anche il mondo sportivo, con ben sanno gli appassionati del calcio ad esempio. Gli addetti ai lavori, i giornalisti e coloro che conoscono strumenti come il comparatore quote bookmakers e gli elementi utili per l’analisi delle statistiche, si dilettano in lunghe conversazioni riguardo la bontà o meno del suo utilizzo, dividendosi tra i puristi dello sport e coloro che invece abbracciano la novità tecnologica in virtù di una possibile eliminazione dell’errore umano.

Agli Europei di Germania, in programma tra giugno e luglio, farà il suo debutto il nuovo pallone targato Adidas con sensori incorporati, per fornire informazioni molto più precise direttamente dal campo e limitando le perdite di tempo dovute alla consultazione del VAR, oggetto di sempre più numerose polemiche. L’introduzione di questo tipo di tecnologia avrebbe dovuto eliminare del tutto le diatribe, così però non è stato. Anzi, in alcuni paesi europei ci si sta muovendo contro questo utilizzo: è il caso della Svezia ad esempio, ma anche nella Premier League inglese ci sono molte proteste a riguardo.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings