La Talpa – La matassa della Camassa e Karina che elimina gli Angelucci
Il dado è tratto. Ormai, Natalia Bush ha deciso di non voler più rimanere a “La Talpa”.
A questa reginetta delle modelle manca la madre e le prove cui è stata sottoposta in tutto questo tempo l’hanno affaticata parecchio…. Ok, quella è la porta, se vuoi andare vai! A sostituirla arriveranno Simona Salvemini (come la chiamo io “Simona San Gemini”) o Rosy Dilettuso (la quale mi sembra un po’ più “incarciofita” rispetto a quando faceva “la pupa”). Per entrare, le due dovranno partecipare a una prova (un percorso), per poi passare attraverso il televoto del pubblico. La (s)fortunata è Simona! La Barale (ma va dallo stesso coiffeur di Chun-Li di “Street Fighter”?) presenta la sua prova di investitura, quindi quella solita busta con il SI e il NO (che Fiordaliso aveva generosamente mostrato al pubblico).
Nel frattempo, Filippo Bisciglia , il ragazzo della Camassa, si trova in Sud Africa con l’intenzione di parlare con lei per chiarire la questione della lettera. A un certo punto, non lo vedo più. Se lo saranno mangiati gli zulù? Ah no, la Perego ha annullato il collegamento per avvertirci che i tre sospettati del pubblico sono: Trentalance, Tagliariol e Karina (ma dai!!!). Fra poco, i Tretrè dovranno fare la prova d’accesso. La stessa conduttrice ha paura di questa gara, commentandola così: «Fa paura!». Anche tu fai paura come conduci! I tre sospettati devono rimanere appesi a testa in giù come salami sino a raggiungere 6 minuti complessivi, ma ai lati hanno del fuoco e sotto la loro testolina buffa un braciere acceso. Per caso, non è un po’ rubata da “L’Isola dei Famosi”? Ricordo un certo Carlo Capponi che rischiava di vedere la sua faccia squagliandola come cera! Indovinate come si chiama la prova? Il braciere! La superano e senza un attimo di respiro tutto il gruppo si vede impegnato in una nuova sfida: un percorso sotterraneo. La Barale svalvola: «Potrebbero esserci degli animali!». Non se ne vede neanche l’ombra! Ma se io fossi un concorrente assieme alla Perego, invece di agevolarla, cercherei di chiuderla dentro il cunicolo, bloccandola con delle pietre. Si supera anche questa prova e ben 8.000 euro si aggiungono al bottino del gruppo.
L’rvm sulla “notte della Talpa” ci mostra i concorrenti che stanno in equilibrio su una canoa, tenendo (a coppia) una statua che non dovranno assolutamente far cadere in acqua. La prova fa splash!!! Poi arriva il momento “Camassa”, dove la si informa che, nel Sud Africa, è arrivato anche Filippo, ma se lo vuole vedere deve rinunciare a tutto il bottino raggiunto: e sono ben 52.000 euro!!! Lei non ci pensa due volte e in nome dell’amore… rifiuta! Nel frattempo, il cantante meno ascoltato d’Italia si è perso nella foresta e viene mandato un gruppo di spedizione per andare a cercarlo. Gli opinionisti asseriscono che questa “patata bollita” di un uomo avrebbe fatto meglio a presentarsi in studio, invece di mandare le letterine. Tutti appoggiano la Camassa, anche io.
Fiordaliso entra in studio e, appena giunta di fronte alla Perego, sentenzia: «Non trovatelo! Non trovatelo! Filippo se lo devono mangiare le scimmie!» e di lui in effetti non se ne vedono tracce. Ma le scimmie masticano un pezzo di jeans! Dobbiamo chiamare il “Chi l’ha visto?” africano? Dopo la “missione delle banane” (nel quale è chiaramente implicato Carlo Capponi), Karina si incapriccia con Salvatore perché lui pare essersi stancato delle sue continue prese di posizione nei confronti dei compagni, salvo poi scusarsi in diretta. L’amore trionfa, ma Karina è la sospettata del pubblico e indovinate contro chi deve affrontare il quiz? Contro il suo fidanzato e il suo cognato belgioioso che sono uno più invisibile dell’altro in questo reality game. I quali perdono miseramente e sono archiviati.
Filippo, nel contempo, è stato ritrovato, è in collegamento nella sala del fuoco e mette la sua fidanzata di fronte a una scelta: «Se esci e molli il gioco, ritorniamo assieme. Se invece prosegui con il gioco, basta!». Inizialmente, la Camassa decide di lasciare il gioco perché questo reality game sta compromettendo la sua storia d’amore. Tonon ritiene che Filippo si stia comportando in modo egoistico e che questo fatto potrebbe probabilmente minare le fondamenta del loro rapporto. Tutti pensano che sia sbagliato lasciare il gioco e che l’impressione che lei dà è quella di una donna messa di fronte a un ricatto però, per il momento, lei non ha intenzione di cambiare idea e la sua decisione è irremovibile. La Perego poi le offre un giorno di tempo per pensarci. Secondo voi, cosa succederà?
Clemente Russo si autocandida (Morvillo) per la capanna zulu e Karina si inguaia in una brutta litigata fra Tagliariol, Trentalance e Melita, perché non si espongono mai in prima persona per le prove, timorosi del voto del pubblico. Urla come una pazza, pare che il reality game la stia temprando, rendendola ancora più pugnace! Ma ad Halloween, è vero, che diventa un lupo mannaro?
Marzio Maladenti