La tabella delle ore di sonno per ogni età. Ecco quanto dobbiamo dormire

Dormire è importante. Ripposare e rilassarsi è fondamentale per affrontare la giornata nel modo migliore. Ma quante ore di sonno servono ? E soprattutto quante ore e a quali età ? Ecco una tabella che vi spiega tutto.

La risposta ce l’hanno data alcuni ricercatori della National Sleep Foundation. Innanzi tutto le ore fondamentali oscillano tra le 7 e le 15 a seconda, appunto, dell’età.

Ma veniamo alla tabella età/ore di sonno. Vi ci ritrovate ?

– età compresa tra i 4 e gli 11 mesi, dalle 12 alle 15 ore.
– età tra gli uno e i due anni, dalle 11 alle 14 ore al dì.
– età dai 3 a 5 anni, 10 ore ad un massimo di 13.
– età dai 6 ai 13 anni, dalle 9 alle 11 ore.
– età dai 14 a 17 anni, dalle 8 alle 10 ore di sonno.

Dai 18 fino ai 64 anni i ricercatori americani ritengono che le ore da dedicare al sonno debbano essere dalle 7 alle 9. Dai 65 anni in suservono dalle  7 alle 8 ore. Dormire solo 5 ore o meno al giorno non è consigliabile per la nostra salute psico-fisica. Le raccomandazioni si basano sull’analisi di circa 300 studi.

Dimensionsonno.it precisa e scrive: “Il sonno è caratterizzato da un abbassamento del livello di coscienza e dalla riduzione della funzionalità biologica ed è indispensabile alla sopravvivenza dell’organismo e all’equilibrio psichico dell’uomo e degli animali superiori. Dire che il fabbisogno del sonno diminuisce con l’età è corretto se ci si limita al dato quantitativo. Al neonato occorrono diciotto ore, contro le cinque o sette dell’anziano. Dopo i 25 anni inizia il deterioramento della qualità del sonno, la cui durata rimane costante fino ai 35 anni, ma la cui fase profonda comincia a diminuire dall’iniziale 20% della durata totale. A 35 anni l’uomo passa meno del 5% della durata del sonno notturno nella fase profonda, probabilmente a causa di una riduzione della secrezione di ormone della crescita. Dopo i 50 anni la durata del riposo notturno diminuisce di 27 minuti ca. ogni dieci anni. In realtà il sonno dell’anziano è diverso da quello del giovane, ma molte ricerche hanno evidenziato che negli individui in buona salute, con molti interessi e soddisfatti della loro qualità della vita, la qualità del sonno non si modifica con l’età. È fondamentale conservare il ritmo veglia-sonno più costante possibile.”

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings