La Pride Week di Manhattan si terrà quest’anno dal 16 al 24 giugno
Si prospetta un’estate ricca di eventi per la comunità LGBT a New York City.
A un anno dalla legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso seso a New York, la città si prepara ad accogliere tra giugno e luglio tantissimi appuntamenti nei cinque distretti newyorkesi, che culmineranno con i grandi festeggiamenti della Pride Week di Manhattan organizzata da Heritage of Pride dal 16 al 24 giugno 2012. Tema scelto quest’anno è “Share the Love”, un vero e proprio inno all’amore che non conosce confini di seso e nazionalità. L’elenco completo degli eventi e delle attività del gay pride è disponibile sul sito di NYC & Company, ente del turismo di New York City, nycgo.com/pride.
Cyndi Lauper, Chris Salgardo, Phyllis Siegel e Connie Kopelov sono alcuni tra i celebri ospiti della grande parata di domenica 24 giugno, l’evento più atteso della Pride Week. l’organizzatore degli eventi del LGBT Pride a New York City in commemorazione degli Stonewall Riots del 1969, presenterà una serie di attività durante tutta la settimana. Tutti i distretti della città inoltre organizzeranno in maniera autonoma diverse attività e eventi per festeggiare l’orgoglio LGBT nel corso dell’estate.
Eventi del NYC Pride 2012:
Manhattan
The Rally
Sabato 16 giugno, dalle 15 alle 18
East River Bandshell at FDR and Houston
NYC LGBT Pride Rally ospiterà personaggi famosi e relatori della comunità LGBT, che daranno il via agli eventi della Pride Week. L’evento è gratuito e aperto al pubblico.
Rapture on the River: A Women’s Dance
Sabato 23 giugno, dalle 16 alle 23
Pier 57 tra 15th Street e West Side Highway – Hudson River Park
Giunto alla nona edizione, Rapture on the River è uno dei principali eventi del Pride Week, totalmente dedicato alle donne, con un line-up di grandi DJ. Quest’anno la grande festa durerà tre ore in più rispetto alle scorse edizione.
The March
Domenica 24 giugno, a partire da mezzogiorno
A partire da 36th Street e Fifth Avenue fino a Christopher e Greenwich Streets
La parata, che si tiene ogni anno in commemorazione degli Stonewall Riots, a difesa dei diritti civili, è anche una celebrazione dei diritti degli omosessuali e il riconoscimento di cause importanti, quali la lotta all’AIDS. E’ possibile assistere alla parata lungo l’intero percorso anche se l’apoteosi si raggiunge nella parte finale del percorso nel West Village. L’evento è aperto al pubblico e gratuito.
PrideFest
Domenica 24 giugno, dalle 11 alle 19
Hudson Street tra Abingdon Square e West 14th Street
E’ la fiera annuale della Pride Week, che richiama ogni anno residenti e turisti, famiglie, leader della comunità e proprietari di aziende della zona, per un giorno di divertimento e celebrazione. L’evento è gratuito e aperto al pubblico, non sono necessari biglietti.
Dance on the Pier: Dance 26
Domenica 24 giugno, dalle 20 alle 2
Pier 57 tra 15th Street e West Side Highway
Ospiterà the Perry Twins e Boris, e culminerà con i fuochi d’artificio alle 22.30. Tutti i ricavati saranno devoluti all’organizzazione degli eventi della Pride Week e alle organizzazioni della comunità LGBT. La location è al chiuso.
Per maggiori informazioni sugli eventi dell’annuale gay pride, visitare il sito nycpride.org oppure seguire Heritage of Pride su Twitter (twitter.com/NYCpride) e su Facebook (facebook.com/nycpride).
Staten Island
Si tiene sabato 2 giugno la LGBT Parade & Festival di Staten Island, da mezzogiorno fino alle 17 al Tompkinsville Park. Per maggiori informazioni facebook.com/statenislandparade.
Queens
Il Queens Pride festeggia quest’anno la sua ventesima edizione: l’appuntamento è domenica 3 giugno a Jackson Heights per il Queens Pride Parade & Multicultural Festival. La Parata comincia a mezzogiorno e si dirige verso la 37th Avenue scendendo dall’84th Street verso la 75th Street. Tra gli ospiti della parata il cast del successo di Broadway, Wicked. Il Festival si svolge dalle ore 11 alle 18 sulla 75th Avenue e sulla 37th Road. Per maggiori informazioni queenspride.org.
Brooklyn
Sabato 9 giugno, a partire dalle ore 9, si tiene il Brooklyn Pride 2012 al Bartel-Pritcforte Circle, tra la 15th Street e Prospect Park West. Il tema di quest’anno è “Pride Links Us Together”, l’orgoglio ci lega assieme.
I principali eventi includono:
• Pride 5K Fun Run (registrazioni a partire dalle 8; inizio corsa ore 9)
• Multicultural Festival (dalle 11 alle 18)
• Kids Space (da mezzogiorno alle 16)
• Pride Happy Hour – nei ristoranti lungo la Fifth Avenue
• Night Pride Parade (sulla Fifth Avenue dalla 14th Street a Sterling Place; partenza alle 19.30; il primo “Night Time Parade” del Nord Est.
Per maggiori informazioni sul Brooklyn Pride 2012, brooklynpride.org.
The Bronx
Il Bronx Pride è in programma per sabato 21 luglio, a partire da mezzogiorno fino alle 18.00 al Corona Park (Claremont Parkway and Crotona Avenue). L’evento includerà un festival, una fiera della salute, cibo e antiquariato. Per maggiori informazioni bronxpride.org.
Per ulteriori informazioni sulla storia della comunità gay a New York City e sugli eventi in città: nycgo.com/gay.
Foto|Google
La redazione