La guida definitiva ai piumini da uomo per l’autunno-inverno 2024

Con l’arrivo della stagione fredda, i piumini tornano a dominare il guardaroba maschile. Quest’anno, i trend per l’autunno-inverno puntano su colori audaci, tagli contemporanei e materiali tecnici che uniscono stile e funzionalità.

Dai modelli oversize a quelli più strutturati − rivisitazioni degli evergreen parka, bomber e field jacket multitasche − vediamo quindi i piumini più in voga e come sceglierli.

Tutti i modelli tra cui scegliere

Se vuoi vestire alla moda anche durante la stagione fredda e cerchi un capospalla che ti faccia sentire al passo con le ultime tendenze, completa il tuo look con un piumino invernale. Puoi sceglierlo tra i modelli più richiesti; di seguito alcuni degli stili più amati della stagione fall-winter 2024.

Piumini oversize

Tra le tendenze principali troviamo i piumini oversize, perfetti per i tuoi outfit urban. Puoi sceglierli nelle colorazioni più vivaci oppure nel classico e intramontabile nero.

Piumini tecnici

Se cerchi una giacca in grado di garantire alte prestazioni, i piumini tecnici sono la scelta giusta. I materiali impermeabili e traspiranti con i quali sono realizzati non solo sono di moda, ma sono anche ideali se pratichi spesso attività outdoor.

Piumini a strati

Alcuni marchi hanno incluso nel proprio catalogo anche i piumini a strati, vere e proprie giacche 2-in-1 per adattarsi a climi più o meno freddi. Oltre alla classica zip, infatti, presentano uno strato esterno con abbottonatura a pressione.

Piumini con inserti in pelle

Se ami i dettagli ricercati, i piumini con inserti in pelle potrebbero fare al caso tuo. Alcuni brand li propongono con tasche, finiture e patch logo in questo materiale.

Piumini trapuntati

I modelli trapuntati rimangono un grande classico, semplice e raffinato. Sono perfetti se cerchi una giacca calda da portare su ogni outfit, dal più elegante al più casual.

Piumini con cappuccio in pelliccia

La presenza di dettagli in pelliccia è uno dei must della moda autunno-inverno. I piumini con cappuccio in pelliccia, ecologica e sintetica, sono quindi da scegliere se vuoi aggiungere un tocco glam al tuo capospalla.

Come scegliere il capospalla giusto: 5 aspetti da considerare

Quando si tratta di scegliere il piumino per l’inverno, non è sufficiente tenere conto dell’estetica. Tra le altre cose, ci sono alcune caratteristiche che possono fare la differenza.

1.Tasche multiple

I piumini con più tasche sono da preferire se hai bisogno di spazio per riporre oggetti essenziali. Alcuni modelli, soprattutto quelli tecnici, sono dotati anche di tasche interne. In città questa caratteristica può essere comoda per avere tutto a portata di mano senza dover per forza indossare un marsupio o per proteggere portafoglio e telefono dalla pioggia.

2. Cappucci removibili

Se hai bisogno di un capo in grado di affrontare pioggia, neve e vento, allora dovresti sceglierne uno con cappuccio removibile e regolabile. In questo modo potrai anche decidere di toglierlo in base ai tuoi outfit e di rimetterlo solo quando necessario.

3. Sistemi di chiusura innovativi

Soprattutto durante le attività outdoor, avere un sistema di chiusura semplice e sicuro è importante. Alcuni piumini tecnici, ad esempio, presentano cerniere realizzate per facilitare la chiusura anche quando si indossano i guanti.

4. Isolamento termico

Sempre nell’ambito dei modelli tecnici, alcuni offrono anche sistemi di isolamento termico all’avanguardia, grazie anche all’uso di materiali sintetici di ottima qualità che garantiscono protezione dal freddo pur rimanendo traspiranti.

5. Resistenza alle intemperie

Se ti trovi spesso a dover affrontare condizioni climatiche avverse, è infine importante scegliere un piumino resistente all’acqua e al vento, così da poter stare tranquillo anche durante le giornate particolarmente piovose e nevose in città.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings