John Galliano ama Hitler e le camere a gas… e la Sozzani lo difende!!!
Lo stilista britannico John Galliano, sospeso per insulti razziali e antisemiti dalla Maison Dior, è stato denunciato per aggressione verbale a sfondo antisemita a una donna, in un bar di Parigi. Ci sarebbe stato addirittura un precedente con una coppia asiatica in un ristorante della capitale francese.
Intanto, come si evince da un filmato che sta circolando nella rete grazie al SUN, Galliano litiga con la persona che lo sta riprendendo in un bar di Londra. Fin qui nulla di strano, i litigi succedono a tutti e cominciano per le questioni più futili, ma quando lo stilista dice (palesemente ubriaco): “Amo Hitler. La gente come te sarebbe morta. Tua madre, i tuoi progenitori, tutti fottutamente gassati“, tutto si ferma. Gelo.
Sono dunque vere tutte quelle accuse che lui ha rigettato per giorni e che gli hanno procurato persino un arresto.
Carriera finita per il Guru della moda?
La Maison Dior lo ha licenziato in tronco. Intanto anche la fresca vincitrice di un Oscar Natalie Portman, sua musa e amica, sconvolta dalla doppiezza dello stilista, lo ha attaccato apertamente e ha giurato che non si rivolgerà più alla Maison Dior e a Galliano per i suoi abiti.
AGGIORNAMENTO: Incredibile ma oggi, grazie al blog River, scopriamo che la direttrice di VOGUE, Franca Sozzani, all’interno del sito della rivista, pur dichiarando espressamente di condannare le parole dello stilista, lo difende… Sì, sì, avete capito bene, lo difende. Per di più si scaglia contro quelle persone che hanno girato il video!!!
Non ci credete? Leggete qui: “Mi spaventa la lucidità di giovani che pur di guadagnare in notorietà o in denaro sono pronti a distruggere l’immagine di un genio. Sono indignata che delle persone, resesi conto dello stato alterato in cui si trovava John, si siano prese vantaggio speculando sul suo nome e sulla sua notorietà. È chiaro che questa cosa è stata studiata, perché se stai veramente litigando non hai il tempo materiale di prendere il telefonino, sintonizzarlo sul video RIDACCHIANDO e con chiaro atteggiamento derisorio e riprendere quello che John dice. Lo sfruttare la notorietà del personaggio per avere un momento di fama è uno degli atteggiamenti più infidi e deprecabili che possano esistere. Qualsiasi personaggio famoso è attaccabile, insultabile e difficilmente poi difendibile, quando, come in questo caso, una notizia fa il giro del mondo. Avrebbero avuto questi ragazzi che si sono così scagliati contro John la stessa prontezza a fare un video e a chiamare la polizia se si fosse trattato di uno sconosciuto? Sono sicura di no. Pur condannando le parole di John, penso che siano state dette in un momento particolare e non lucido. Mi spaventa la lucidità di giovani che pur di guadagnare in notorietà o in denaro sono pronti a distruggere l’immagine di un genio“.
Per quanto stimi professionalmente la Sozzani, non condivido una virgola di ciò che ha scritto. Non si può giustificare tutto, ogni volta, sempre, continuamente. Sono stufo di questa mentalità che tende a “sbolognare” la colpa agli altri o alla “particolare situazione” per non avere responsabilità su di sé. E poi… per dirla alla maniera dei latini, cara Franca, in vino veritas!
Per vedere il filmato CLICCA QUI
Foto|Google
Lo zio Nico