Jean-Claude Van Damme, arti marziali e muscoli

Jean-Claude Van Damme è uno degli idoli maschili degli Anni Novanta: corpo scultoreo, muscoli d’acciaio e un colpo micidiale…


Cronologicamente, da un punto di vista cinematografico, viene immediatamente dopo Sylvester Stallone e Arnold Schwarzenegger nella lunga scia di attori ipermuscolosi che hanno invaso il nostro cinema a partire dagli Anni Ottanta a oggi… Sotto il suo nome si nasconde in realtà un nome molto più composto, quello di Jean-Claude Camille François Van Varenberg. Attore, regista e campione di arti marziali belga, nato il 18 ottobre 1960.

Ma a quanto pare, dopo innumerevoli film, dove l’attore metteva in mostra tutta la sua abilità nel combattimento e non solo quello, viene il declino…

Jean-Claude van Damme

Quest’anno, gli viene perfino dedicato un documentario “JCVD” del regista francese Mabrouk El Mechri, del quale è sceneggiatore lo stesso Van Damme e si mescola fantasia con realtà. Dopo i successi di Hollywood, abbiamo visto la sua carriera andare in rovina dietro innumerevoli arresti per droga, con tanto di perdita della custodia dei figli in tribunale… Tornerà mai come prima?

F.S. Frau

Change privacy settings