James Mcavoy al Lido

Nato a Glasgow e vissuto a Scotstoun fino all’età di sette anni, il piccolo James si trasferisce dai nonni nella vicina Drumchapel quando i genitori si separano. Frequenta la St Thomas Aquinas e si laurea alla prestigiosa Royal Scottish Academy of Music and Drama nel 2000, ma nei due anni successivi lavora come panettiere.

Nel frattempo si dedica alla recitazione ottenendo piccole parti: la sua prima apparizione sul grande schermo è nel thriller The Near Room (1995) di David Hayman, seguono Regeneration (1998) di Gillies MacKinnon, The Pool (2001) di Boris von Sychowski, Bollywood Queen (2002) di Jeremy Wooding, Bright Young Things (2003) di Stephen Fry, Wimbledon (2004) di Ricforte Loncraine e Inside I’m Dancing (2004) di Damien O’Donnell.


Nel 2005 ottiene la parte del fauno Tumnus ne Le cronache di Narnia di Andrew Adamson e l’anno successivo interpreta Nicholas Garrigan in The Last King Of Scotland di Kevin MacDonald.
Nel 2006 recita al fianco di Christina Ricci nella commedia Penelope di Mark Palansky e nella pellicola di Tom Vaughan Starter for Ten.
È stato sposato con l’attrice scozzese Emma Neilson, che come lui vive a Londra, e frequenta Anne Marie Duff, conosciuta sul set della serie televisiva Shameless. La sorella Joy McAvoy è la cantante della band femminile scozzese Streetside. (biografia by mymovies.it)

In questi gionri è presente alla mostra del cinema di Venezia con il film “Espiazione”. Ecco la trama: Briony Tallis e la sua famiglia conducono una vita agiata nella loro elegante casa di campagna. Briony, una giovane e inesperta scrittrice, è una ragazzina con una fervida immaginazione: attraverso una catastrofica serie di equivoci accuserà Robbie Turner (Mcavoy), figlio del maggiordomo innamorato della sorella Cecilia, di un crimine che non mai ha commesso.

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings