Italiani vegani vegetariani crudisti in aumento più attenzione alla salute
Gli italiani vogliono stare in forma e godere di buona salute. Infatti gli italiani hanno deciso di consumare più verdure e di mangiare meno carne, e sono in tanti! Sempre più vegani e vegetariani.
Il 3% degli italiani tra i 18 e i 64 anni si è affidato alla cucina vegana (quasi 1.150.000). Un’indagine di Eurisko – TreValli “Buono da Pensare”, rileva infatti che gli italiani hanno cambiato drasticamente le loro abitudini alimentari e le loro scelte in fatto di cibo.
Non solo guardano alla salute ma anche ai prodotti, che rispettino gli animali e che siano genuini.
Vegani e vegetariani
Il 16 % degli italiani si è avvicinato alla cucina vegana e a quella vegetariana, ma ci sono anche crudisti e chi segue il macrobiotico.
Vegani e vegetariani sono anche informatissimi sui prodotti come la soia, che viene consumata dal 40% delle persone, che la usano abitualmente o l’hanno almeno una volta usata negli ultimi 6 mesi.
Il modello di persona che ha tutte queste informazioni e che consuma questo tipo di prodotti corrisponde alla descrizione di individuo donna del nord-est, proviene da una grande città, ha un lavoro dirigenziale o simile, con un’età compresa tra i 45 e i 54 anni ed è laureata.
Alcuni degli alimenti preferiti per vegani e vegetariani o simili sono: panna vegetale (15%), le bevande sostitutive del latte e i piatti pronti a base di soia (12%).
image instagram