Isola d’Elba: 3 attività da fare e luoghi da scoprire
L’Isola d’Elba è indubbiamente una delle località italiane più gettonate e non solo per le vacanze estive. Qui, infatti, si possono fare tantissime attività durante tutto l’anno. Quest’isola si presta per essere girata in moto, per una vacanza all’insegna del relax e del mare, ma anche per chi ama il trekking grazie ai tanti sentieri tra spiagge e montagna.
Ecco qualche suggerimento per scoprire quest’isola e per trascorrere una vacanza indimenticabile.
Come arrivare all’Isola d’Elba
L’Isola d’Elba si trova di fronte le coste della Toscana e si raggiunge in poco tempo, massimo un’ora, con i numerosi traghetti in partenza da Piombino. Qui, ad esempio, puoi trovare informazioni su come arrivare all’Isola d’Elba in macchina e raggiungere le zone più belle.
Quest’isola offre spiagge naturali e mare cristallino, panorama mozzafiato, percorsi naturalisti e anche tante opportunità per vivere la notte all’insegna del divertimento. Insomma, l’Isola d’Elba è una soluzione che permette di accontentare tutti.
Rilassarsi sulle spiagge più belle dell’isola
L’Isola d’Elba offre meravigliose spiagge e un mare cristallino per cui è difficile non fare almeno un tuffo e non trascorrere del tempo rilassante nelle tante calette. Sono circa 150 le spiagge dell’isola d’Elba, ma alcune meritano sicuramente una sosta.
Ad esempio, la spiaggia di Fetovaia, a Campo nell’Elba, è una delle località meravigliose grazie alla sabbia bianca e alla colorazione turchese del mare. É spesso ventilata e quindi ottima anche per chi pratica gli sport estivi.
Se si viaggia in coppia, invece, da non perdere è la spiaggia delle isole Gemini con sabbia fine e mare limpido e azzurro, decisamente tra le più romantiche dell’Elba. Qui si può affittare anche una barca per una breve escursione a largo.
Suggerimenti per andare alla scoperta di Napoleone
L’Isola d’Elba è la terra di Napoleone e gli appassionati di storia non possono assolutamente perdere quest’occasione per conoscere le gesta di questo personaggio.
Napoleone Bonaparte, infatti, trascorse l’esilio proprio qui a seguito del trattato di Fointainbleau del 1814 e poté conservare i titoli nobiliari. Qui, all’Elba, Napoleone acquistò due dimore che hanno ospitato anche l’anziana madre e la sorella Paolina, ovvero la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino. Oggi, queste strutture sono state trasformate in museo dove, tra i vari cimeli è possibile ammirare anche le opere realizzate da Anatolio Demidoff, marito di Matilde di Manfort, nipote di Napoleone.
Trekking, itinerari alla scoperta dell’Isola
L’Isola d’Elba è una destinazione amata anche da chi fa trekking: qui, infatti, è possibile trovare tanti sentieri che si caratterizzano per diversi livelli di difficoltà. Molto suggestivo è il percorso che porta a Monte Capanne, il punto più alto e panoramico dell’isola, immerso in una vegetazione di faggi e castagni e facilmente percorribile anche con le biciclette.
Molto interessante, soprattutto per gli amanti della spiaggia è il “percorso delle Pietre Rosse” che dalla spiaggia di Nisportino porta a quella di Mangani. Si tratta di un itinerario suggestivo che permette di scoprire uno dei posti più belli dell’isola.
Per chi ama le sfide più impegnative, invece, da non perdere è la Grande Traversata Elbana che prevede quattro tappe da circa 20 km l’una.