Investimenti sicuri esistono davvero? Ecco come ridurre la percentuale di rischio

Anno nuovo e voglia di fare investimenti sicuri dei vostri soldi o dei vostri risparmi. Ma come fare investimenti sicuri al giorno d’oggi? Esistono gli investimenti sicuri o sono solo chiacchiere?

Investimenti sicuri esistono davvero? Ecco come ridurre la percentuale di rischio

Non ci sono, in realtà, delle regole precise da seguire o delle verità assolute ma sicuramente bisogna fare molta attenzione prima di iniziare ad investire scegliendo accuratamente dove. Noi ci abbiamo voluto provare e per prima cosa abbiamo stilato un piano a step delle cose più importanti da valutare prima di aprire il portafoglio e fare i dovuti trasferimenti di denaro. Sicuramente dobbiamo partire da dei dati certi sull’economia attuale in modo da poter fare delle previsioni di investimento almeno nel breve periodo.

Il sito investireinborsa.org dice la sua e noi quei consigli li abbiamo seguiti unendo però anche ulteriori valutazioni. Rientrati così dalle vacanze abbiamo pensato di fare, appunto, valutazioni concrete su dove è meglio investire e se tali investimenti sono sicuri o meno.

Un consiglio che diamo a tutti è quello di farsi un piano di investimento valutando sia costi che rischi. Ecco i nostri step:
– valutare il capitale che abbiamo
– valutare una percentuale di rischio sulla somma da investire
– conoscenza degli strumenti finanziari che andremo ad acquistare.

Spesso l’investimento sbagliato è solo colpa nostra e non, magari, delle banche come a volte si sente dire, proprio perché la tipica “ignoranza” di chi non conosce ci reca danno.

Come evitare quindi dei rischi inutili? Noi ci siamo messi seduti, abbiamo preso carta e penna e abbiamo fatto un piano di investimenti. Per poter investire in modo sicuro, perché noi riteniamo che si possa investire in modo sicuro, dobbiamo diversificare e quindi scegliere quale parte del nostro capitale dovrà essere investito ad esempio in azioni, fondi comuni, obbligazioni. Parte del nostro capitale, poi, può essere investito con una percentuale di certezza superiore. Mi spiego meglio: generalmente il 70% del capitale di chi investe è in soluzioni sicure che hanno un margine di rischio molto basso. E’ anche ovvio che più un investimento è sicuro e meno alti sono i rendimenti ma per non incorrere in problemi non previsti noi ci atteniamo alla casistica.

Insomma investire ma con i piedi per terra!
Se vi state chiedendo, quindi, se esistono soluzioni per fare investimenti certi e di sicuro alto guadagno questo non possiamo dirvelo ma non possiamo nemmeno negarlo. Possiamo dirvi che gli investimenti sicuri esistono, e non sono fantascienza come molti dicono, se fatti con le dovute accortezze. Investire dei soldi comporta sempre dei rischi ma una soluzione per un rendimento alto e un rischio contenuto esiste e si esplica nell’investimento, come dicevamo sopra, in un portafoglio diversificato.
Se poi avete ancora mille dubbi potete fare come noi: sedervi intorno ad un tavolo, come vi abbiamo detto, prendere carta e penna insieme però ad un consulente di fiducia che possa darvi tutte le risposte che cercate.

Change privacy settings