Intervista ai Freemasons:”Amiamo la musica, in tutte le sue forme”
Il duo di dj etero più amati dalla comunità omosessuale americana e inglese intervistati solo da e solo per Tuttouomini.
“When You Touch Me”, “Uninvited”, “Rain Down Love”, “If” con Hazel Fernandez e il recente remix di “Work” di Kelly Rowland. Sono solo alcune delle loro migliori creazioni musicali.
Loro si chiamano Freemasons – dal nome del pub nel quale si incontravano -, un duo di dj e remixer inglesi, formato da Russell Small e James Wiltshire, che con la loro musica viaggiano per le migliori discoteche del mondo intero: dalla Serbia alla Scozia, da Losanna ad Amsterdam, da Ibiza fino a Mosca. E come se non bastasse collaborano e hanno collaborato con artisti del calibro di Beyoncé, Bailey Tzuke, Katherine Ellis, Amanda Wilson e FatBoy Slim. La lista è infinta.
Siamo andati a conoscerli più da vicino… direttamente a Londra!
Voi siete molto noti nell’ambiente musicale della dance, del pop e dell’house dance mondiale, soprattutto grazie ai vostri remix. Trovate delle musiche orecchiabili e in hit parade e le trasformare in versioni dance. È successo con “Movin’ Into Light” di Black Fras, “Greenlight” di Beyoncé e “Work” di Kelly Rowland. Quali particolarità deve avere una canzone per attirare la vostra attenzione?
RUSSELL: La cantante deve avere una voce pura… ma deve essere una canzone eccezionale!!!
Cosa vi ha spinto a lavorare nel mondo della musica dance?
RUSSELL: Abbiamo lavorato entrambi in diversi circuiti musicali. Eravamo piuttosto giovani, io avevo 12 anni!!! Mentre James già lavorava negli studi di registrazione, mentre frequentava l’università e ci ha lavorato anche dopo averla finita. Noi lo facciamo perché amiamo la musica, in tutte le sue forme.
Se non foste diventati dj, quale mestiere avreste intrapreso?
RUSSELL: A me sarebbe piaciuto essere una lascivostar, ma senza il corpo e gli sguardi degli altri! Ora, questo sembrerà impossibile!!!
JAMES: Sarei stato un fotografo, probabilmente starei facendo qualche provino per i miei film lascivo a quest’ora! Ahahaha
Voi siete gli autori di una delle mie canzoni preferite “Rain Down Love” (n.d.r. il cui videoclip potete vedere in calce all’articolo) cantata dalla vincitrice di Grammy, nonché nominata all’Oscar, Siedah Garrett. Come è nata la collaborazione con questa artista?
RUSSELL: La parte vocale fu registrata circa… 4 anni fa, da James e Neil Cowley della Brand New Heavies. Rimase inutilizzata per due anni, prima che James me la facesse ascoltare. Poi decidemmo di usarla per una nostra canzone.
E l’idea del videoclip? Ricorda molto “Around the World” dei Daft Punk. È un omaggio?
RUSSELL: È molto più di un omaggio ai Daft Punk. Anche il nostro nuovo videoclip, fatto per il nostro nuovo singolo “When You Touch Me” è un altro omaggio, ma a Bob Fosse, ripreso direttamente dalla pellicola “Sweet Charity”.
Voi siete molto amati dalla comunità omosessuale. Volete dire qualcosa ai gay italiani?
RUSSELL: Grazie per il vostro supporto, con la speranza di vedere qualcuno di voi molto presto… Se non in Italia forse a Ibiza, allo Space Terrace, il 12 agosto con Carl Cox and Friends.
F.S. Frau