Intervista a Riccardo Sardonè
Nato sotto il segno dei pesci con ascendente capricorno, Riccardo Sardonè si definisce una persona irrazionale ma estremamente buona. Dopo aver viaggiato il mondo come modello, sfilando per i più importanti stilisti, Riccardo decide di proseguire la propria carriera con la recitazione.
Dopo alcuni ruoli in fiction come “San Paolo” e “RIS 3” ed un film per la televisione americana al fianco di Hellen Mirren ed Olivier Martinez, entra nel cast dei protagonisti di Incantesimo 9, nel ruolo del medico oncologo Luca Mauri.
Oggi è uno dei “belli” protagonisti di Ballando con le stelle, la scuola di ballo di RaiUno condotta da Milly Carlucci.
Gentile, disponibile e molto simpatico, Riccardo ci ha raccontato di sè, dei suoi progetti, del suo privato e della sua carriera di attore
Parliamo subito del tuo bellissimo tatuaggio, originale per la posizione e molto complesso. Quando hai deciso di fartelo e perchè?
Me lo sono fatto circa un anno fa. Era un periodo non troppo bello della mia vita. Avevo chiuso una relazione importante. Così sono andato dal mio tatuatore che ha lavorato su di me per ben 4 sedute. In questo disegno c’è racchiuso tutto me stesso, tutto ciò che mi rappresenta, tutto quello che sono interiormente. E’ stata dura sopportare il dolore, non lo nego, ma sono felice del risultato. Praticamente è come se avessi un boxer ! Sai, quando facevo il modello era difficile potersi far fare un tatuaggio sul braccio o sulla schiena…Così ho trovato una soluzione alternativa…
Dalla moda, al cinema fino ad una scuola di ballo….Come ti trovi a Ballando ?
Molto bene. Vado molto d’accordo con Irene Pivetti e con Zazzaroni. L’ambiente è tranquillo, c’è poco antagonismo. Io ce la metto tutta anche se questa settimana sono in nomination…Quindi aiutatemi !! Votate per farmi restare !!!!
Come mai hai deciso di partecipare alla scuola di ballo di Milly Carlucci?
E’ stata proprio lei a convincermi. Ho fatto un provino che è andato bene. Sono tornato dalla ferie estive e mi hanno comunicato che ero stato preso. Ti dirò, mi piacciono i reality come questo, dove le persone escono veramente come sono. Il mestiere di attore ti obbliga sempre a metterti una maschera e spesso la gente non ti riconosce per quello che sei. A Ballando posso veramente far vedere com’è Riccardo in tutte le sue sfaccettature.
Parliamo di Riccardo attore: Federico Moccia ti ha voluto come uno dei protagonisti del film “Scusa ma ti chiamo amore”, tratto dal suo libro e di cui Moccia è regista, dove interpreti Marcello Santi, l’antagonista di Raoul Bova. Ci racconti come è andata ?
Molto bene. Sul set si respirava aria pulita, fresca, come le storie che scrive Federico. Con Raoul Bova poi la sintonia è stata ottima. Lui è una bellissima persona a 360°
Da modello internazionale a attore. Cosa rimpiangi del mondo della moda ?
Soprattutto i viaggi, gli spostamenti. Ho viaggiato tantissimo, davvero ! E questo mi manca un po’
E il tuo rapporto con il mondo gay ?
Beh!, venendo dalla moda di persone gay ne ho conosciute tante e tutt’oggi ho un sacco di amici gay.
Sei fidanzato ?
Sì, con Mimosa Campironi, anche lei attrice. Stiamo insieme da 8 mesi. E stiamo bene.
Sei favorevole ai diritti per le coppie di fatto ?
Certo, sono un grande sostenitore del riconoscimento dei diritti alle coppie di fatto sia esse etero o gay. Non vedo per quale motivo negare all’amore il riconoscimento legale fuori dal matrimonio.
Questa settimana, a Ballando con le stelle, sei in nomination con Catherine Spaak. Pensi di vincere ?
Credo ci sia un 5o% di possibilità…Ma comunque vada sono felice lo stesso…Se poi, voi di Tuttouomini volete darmi una mano e votarmi per farmi restare in gioco ne sarei felice !
Certo che lo faremo. Per votare Riccardo basta collegarsi al sito di Ballando con le stelle dove troverete tutte le informazioni necessarie.
Mentre se volete conoscere altre curiosità su di lui e altre immagini, oltre a quelle che abbiamo pubblicato nella nostra galleria, non vi resta che visitare il suo sito http://www.riccardosardone.it/