Internet nel 2014 per gli italiani è il divertimento assoluto, seguono TV e Libri
L’ottava edizione della ricerca ‘State of Media Democracy’ parla chiaro. Internet batte la Tv in fatto di divertimento e gli italiani hanno già fatto la loro scelta. L’indagine svolta tra marzo e aprile 2014 e ha coinvolto 2.127 consumatori di tutte le aree geografiche e di tutte le età. E i risultati parlano chiaro. Al primo posto come fonte di intrattenimento per gli italiani, c’è internet con il 77%.
Abbiamo detto, quindi, primo Internet e a seguire la TV con il 47% delle preferenze. Poi, incredibile ma vero, la lettura di libri (34%); l’ascolto della musica (30%); la lettura di quotidiani (25%) e il cinema (21%).
Inevitabile constatare come gli italiani siano maniaci della tecnologia e di come la penetrazione di internet, grazie appunto a tutti i dispositivi mobile, abbia ormai raggiunto trasversalmente, un po’ tutti, grandi e piccini.
L’AGI scrive: “Questi ‘onnivori digitali’ sono in crescita (+13% rispetto allo scorso anno) e appaiono anche equamente distribuiti in termini di genere (46% di donne), e diffusi lungo tutto l’arco delle generazioni: dai maturi di 67 e piu’ anni (uno su quattro di essi possiede sia un tablet, sia un laptop sia uno smartphone), fino ai millenials dai 14 ai 24 anni (52% di appartenenti alla categoria). Il picco tuttavia si raggiunge nella generazione X, ossia quella dai 31 ai 47 anni, i cui appartenenti erano leader anche nel 2013 in questa speciale classifica (54%, il 12% in piu’ del 2013).”