Influenza: in lieve calo secondo il bollettino epidemiologico 51 i morti e 318 casi gravi

L’influenza non è ancora sconfitta per questo inizio 2015. Secondo i dati riportati questa settimana da Flunews infatti abbiamo superato il picco di malati influenzati ed ora la curva sta lentamente scendendo. Secondo i dati di questa settimana le sindromi influenzali sono in lieve calo con un ’incidenza totale pari a 10,35 casi per mille assistiti.

Il numero di casi stimati, in questa settimana, è pari a circa 629.000, per un totale, dall’inizio della sorveglianza, di circa 3.243.000 casi. La fascia di età più colpita è quella dei bambini al di sotto dei 5 anni con 27 casi per mille assistiti. Sono stati segnalati 23 nuovi casi gravi con insorgenza sintomi nella settimana 5-2015. In totale, dall’inizio della stagione influenzale, sono stati segnalati da 13 Regioni e P.A. 318 casi gravi, dei quali 51 sono deceduti ma il numero dei casi gravi e severi da influenza confermata sembra essere in progressiva riduzione.

Il 70% dei casi di sindrome influenzale riferisce di non essersi rivolto ad una struttura del Servizio sanitario nazionale. Circa il 18% dei partecipanti riferisce di essersi vaccinato dall’inizio della stagione. Nella settimana di riferimento il 12,5% di tutte le persone che si sono rivolte ai Pronto Soccorso è stato visitato per una infezione respiratoria con febbre, di questi il 18,5% è stato ricoverato.

Il numero di accessi ai Pronto Soccorso appare in riduzione e non è stata superata nessuna soglia di allerta in tutte le fasce di età considerate.

Il sistema di sorveglianza si basa sulle segnalazioni dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di Libera
Scelta, Casi gravi e decessi si basa sul monitoraggio dell’andamento delle forme gravi e complicate di influenza
stagionale , ma anche sulle segnalazioni dei cittadini e la Sorveglianza Sindromica degli Accessi ai Pronto
Soccorso basata sul flusso automatico di chi arriva al Pronto Soccorso.

 

via epicentro.iss.it/

 

Change privacy settings