Incontro con Andrea De Carlo, autore di “Durante”

Intervista con Andrea De Carlo, autore del libro “Durante“. Una storia che si legge tutta d’un fiato…


Pietro e Astrid vivono in una casa di campagna nelle Marche, dove producono tessuti con i loro telai a mano. Hanno realizzato il sogno di abbandonare la città. In un caldo giorno di maggio arriva nella zona uno sconosciuto, che trova lavoro presso un agriturismo come istruttore di equitazione: Aldo Durante…E la vita di Pietro e Astrid comincia a prendere un’altra piega.

Durante è un ibrido“, ci ha detto De Carlo, “ha delle parti di me, e anche delle parti di quello che vorrei essere.”

Andrea De Carlo ci ha davvero sopreso con questo libro così fluido, intenso, libero, profondo…Tanto da fissare un incontro con lui per sentirci raccontare dalla sua voce la storia di Durante…

Andrea De Carlo, com’è nato Durante? E in quanto tempo?
Ho impiegato circa due anni di lavoro. La storia c’è stata fin da subito. Poi ci è voluto più tempo per assemblarla meglio. Io sono uno scrittore molto meticoloso e mi ritrovo spesso a riscrivere quanto già fatto…Comunque ogni volta, e questa volta ancor più del solito, le storie si sviluppano man mano, da sole, in modo sorprendente.

Pietro, il narratore, si divide per tutta la storia tra la sua vita razionale e consolidata e quella inaspettata, vagabonda, libera e spontanea di Durante. Hai scritto questo libro quando anche tu avvertivi questa dualità e soprattutto la voglia di evadere dagli schemi ?
Direi che un po’ tutti ci ritroviamo a vivere la vita di Pietro. Insomma la maggior parte di noi vorrebbe essere un po’ Durante, uno che non conosce la menzogna, che è diretto, che vive un’esistenza completamente libera da costrizioni e condizioni sociali…Ripeto, io avevo già in mente la storia poi le sensazioni, i luoghi, le situazioni mi sono uscite dalla penna mano a mano che iniziavo anch’io a conoscere i miei personaggi. In Durante ognuno può vedere una, nessuno, cento, mille sfaccettature di se stesso, può accettarle, tollerarle, condividerle o rifiutarle…

Durante come simbolo da seguire ? Insomma un po’ come fa Pietro…
Non direi. Anche Durante ha le sue debolezze, anche in Durante, nonostante la sua vita sia priva di compromessi e vagabonda, si può leggere un filo di incompletezza, amarezza, indecisione….

de carlo andrea durante

Ti ricordi la critica più brutta che hai ricevuto ?
Durante per fortuna è stato accolto molto bene sia dal pubblico che dalla critica

Pensi che ci sarà la trasposizione cinematografica ?
Non lo so….Io preferisco che un libro rimanga libro. Qualche proposta, però, mi è arrivata

Ha già nuovi progetti letterari in cantiere?
No, per il momento no. Ora ho bisogno di un lungo periodo in cui fare tutt’altro, tipo dedicarmi all’altra mia passione che è la musica. 

“Durante” è un libro che vi consigliamo davvero di leggere, che noi abbiamo letteralmente “divorato” in un paio di giorni durante questa calda estate.

Sulla copertina del libro si legge:
Caro Andrea,
ho trovato in Durante la tua vena migliore, di analista attento e implacabile delle dinamiche umane, e di scrittore che fa procedere la narrazione per impercettibili smottamenti: terremoti nelle vite delle persone non registrati se non quando è oramai troppo tardi; che segnano una cesura netta tra il prima e il dopo, una cesura che – quando i personaggi e il lettore se ne accorgono – è oramai impossibile ricomporre. Inoltre la tua scelta di far raccontare la vicenda da un punto di vista parziale – quale è quello di un personaggio troppo coinvolto nella storia, Pietro – è davvero efficace: permette a Durante di comporsi dalle voci contraddittorie eppure complementari dei personaggi, di farsi amare e odiare a seconda delle momentanee passioni e umori degli altri, fino a conquistare una identità precisa con il procedere delle diverse situazioni. Durante s’insinua inesorabilmente nelle esistenze normalizzate e piatte del gruppo di persone (e di chi legge). E a poco a poco ne individua i limiti, le fragilità, quasi volesse, col suo porsi innocente e sincero fino alla durezza, scardinare la parete di vetro dietro la quale quelle persone, quelle coppie vivono da tempo, avendo in questo modo anestetizzato e annegato i loro veri sentimenti ed emozioni. Chi legge non può fare a meno di chiedersi cosa direbbe di lui Durante. A tutto questo, e di più, inoltre, si aggiunge la tua scrittura, una ricerca stilistica che ti fa stare sempre un po’ più avanti degli altri
.”
E.S.

Editore Bompiani – Prezzo di copertina 18 euro

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings