“Il curioso caso di Benjamin Button” arriva in Italia
Finalmente esce anche in Italia questo film campione d’incassi negli Usa e che non aspetta altro che la consacrazione degli Oscar.
Ma quale è il curioso caso di cui Benjamin Button è protagonista? Più che curioso caso, bisognerebbe dire il curioso Caso!!! È infatti il Destino a cambiare, fin dalla nascita, la vita di questo neonato che appena venuto alla luce, come potete vedere dalla riluttante fotografia che vi abbiamo messo in bella mostra (giusto per rendervi l’idea di cosa vi aspetta), ha le fattezze di un piccolo vecchietto. Ed è infatti da vecchio che lui comincia la sua vita, per poi ringiovanire, anno dopo anno, fino a passare a ritroso tutte le fasi di un comune ciclo vitale, sfidando le leggi di natura, ma vedendo le persone intorno a lui sfiorire mentre lui rifiorisce.
Un film ricco di effetti speciali, i più grandi, scrivono gli esperti critici cinematografici, che noi potessimo mai sognare di vedere! Poi c’è la maestria di David Fincher, autore di tanti cult come “Fight Club” e “Seven”, che torna a lavorare proprio con quel Brad Pitt che ha incasellato a Hollywood e che ha diretto proprio nei due titoli sopraccitati, ma anche la bravura estrema delle attrici di contorno, fra cui spicca il poker di regine composto da Cate Blanchett, Tilda Swinton, Julia Ormond e la migliore Taraji P. Henson, attrice emergente di colore che si è conquistata meritatamente una nomination all’Oscar per il ruolo di Queenie, la donna che si prenderà cura di Benjamin. Una storia d’amore, una cavalcata lungo il Novecento americano, una riflessione sulle sorprese della vita. Ma per tutti un grande film da non perdersi.
Foto: Google
F.S. Frau