Il Chewing Gum agisce come il filo interdentale, rimuove i batteri e fa bene all’umore
Il Chewing Gum è efficace tanto quanto il filo interdentale e secondo un recente studio efficace nella rimozione dei batteri. I ricercatori dell’Università di Groningen nei Paesi Bassi hanno scoperto che la gomma da masticare può intrappolare fino al 10% dei batteri presenti in bocca.
Lo studio, pubblicato sulla rivista PLoS One , ha chiesto ai volontari di consumare due gomme da masticare alla menta in commercio.
I partecipanti sono stati invitati a masticare gomma per un massimo di 10 minuti, prima che fossero presi tamponi della loro saliva.
I ricercatori hanno scoperto che un singolo pezzo di gomma si possono fino a 100 milioni di batteri, rendendo un chewing gum efficace come filo interdentale.
Altri tipi di batteri, ma in quantità minori sono stati trovati nella gomma che è stata masticata per un periodo di tempo più lungo, suggerendo che i batteri vengono rimessi in bocca durante la masticazione prolungata.
Tuttavia, i ricercatori hanno notato che la gomma non necessariamente rimuovere i batteri da tutte le parti della bocca.
“Masticare tuttavia, non necessariamente rimuovere i batteri dagli stessi punti della dentatura come effettuando una spazzolatura o usando il filo interdentale “, afferma lo studio.
Questo non è il primo studio a suggerire che il chewing gum fa qualcosa di più oltre a rinfrescare l’alito cattivo. Nel 2008, un’indagine ha scoperto gli effetti della gomma sull’umore : masticare può alleviare l’ansia, migliorare la vigilanza e ridurre lo stress durante gli momenti di stress.
via/image huffingtonpost.co.uk