Il cambio gomme stagionale: cos’è e perché va fatto

Chi ha un’automobile sente spesso parlare di gomme estive e invernali. Si tratta di prodotti progettati e realizzati in maniera specifica per rispondere al meglio alle differenti condizioni climatiche presenti in estate e in inverno. Accanto a queste due alternative si possono trovare gli pneumatici all season, detti anche quattro stagioni. Come suggerisce il nome sono adatti a qualsiasi periodo dell’anno.

Il cambio delle gomme è regolato da specifiche norme, per cui è importante sapere quando va effettuato. Nei prossimi paragrafi troverete tutte le informazioni che state cercando su questo argomento.

Perché le gomme vanno cambiate a seconda della stagione?

Molti si chiedono perché le gomme debbano essere cambiate con il mutare delle stagioni. Per prima cosa è necessario considerare quanto il clima cambi durante il corso dell’anno. In estate le temperature possono superare facilmente i 30°, con l’asfalto che nelle ore più calde del giorno diventa a dir poco rovente. Al contrario in inverno in molte località la temperatura si avvicina agli 0°, o addirittura scende ancora di più, con il rischio di trovare del ghiaccio in strada. Potrebbe essere preferibile avere a bordo anche delle catene da neve in situazioni di questo tipo.

Per questo motivo sono state realizzate delle gomme in grado di adattarsi al meglio a un determinato clima. Gli pneumatici estivi, ad esempio, si scaldano molto lentamente. Ciò fa sì che anche con l’asfalto rovente il consumo della gomma non sia eccessivo. Al contrario in inverno servono degli pneumatici che si scaldino il prima possibile e che possano mantenere la loro elasticità anche con temperature molto rigide.

Quando si effettua il cambio?

Ogni anno le istituzioni pubblicano un calendario dove è indicato il periodo in cui si può iniziare a fare il cambio delle gomme e entro quando l’uso degli pneumatici estivi o invernali diventa obbligatorio.

Per quest’anno abbiamo il periodo dal 15 ottobre al 15 novembre per passare dalle gomme estive a quelle invernali, con l’obbligo che scatta proprio dal 15 novembre. Si possono tornare a mettere le gomme estive dal 15 aprile al 15 maggio, e da questo giorno vige l’obbligo.

Potrebbero esserci delle modifiche a livello locale, in base a specifiche esigenze. Per questo è meglio controllare con attenzione prima di incorrere in eventuali sanzioni.

Cosa sono gli pneumatici all season?

Se non volete effettuare il cambio stagionale degli pneumatici la soluzione migliore è quella di acquistare delle gomme quattro stagioni, dette anche all season. Sono pneumatici progettati per essere il perfetto compromesso tra quelli estivi e quelli invernali, così da offrire ottime prestazioni sulla strada in ogni periodo dell’anno.

Chi monta pneumatici all season è esente dal cambio stagionale, per cui non deve preoccuparsi di sanzioni o di obblighi normativi.

Il nostro consiglio è quello di valutare a seconda della località in cui ci si trova. Queste gomme sono l’ideale per quelle zone dove la temperatura non raggiunge dei limiti troppo estremi. Nelle aree dove gli inverni sono più rigidi potrebbe invece essere il caso di usare comunque degli pneumatici invernali, con caratteristiche tali da renderli più adatti alle basse temperature.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings