I superbatteri uccideranno più del cancro e porteranno un enorme impatto economico
I superbatteri sono sempre più forti e sempre più resistenti ai farmaci. A causa di ciò, una revisione commissionato dal governo britannico pubblicato dice che questi “superbatteri” potrebbero portare a più di 10 milioni di morti e un impatto economico globale 100,000 miliardi dollari entro il 2050.
Lo studio sulla resistenza antimicrobica afferma che circa 700.000 persone muoiono a causa di batteri resistenti agli antimicrobici ogni anno in questo momento, ma che questo numero potrebbe crescere fino a 10 milioni – più del numero di persone che muoiono di cancro -.
Lo studio è iniziato nel mese di luglio ed è stato condotto da Jim O’Neill, ex capo economista di Goldman Sachs .
Lo studio ha esaminato tre batteri che già mostrano alti livelli di resistenza – Klebsiella polmonite, E. coli e Staphylococcus aureus – e tre questioni di sanità pubblica come l’HIV, la tubercolosi e la malaria per la quale la resistenza è già un problema.
“Questo problema sta per interessare tutti, potrebbe avere un impatto devastante sul commercio internazionale ,sui viaggi e sulla globalizzazione”, ha affermato Jim O’Neill tramite la BBC .
Il primo ministro britannico David Cameron ha invito all’azione dicendo: “Se non riusciamo ad agire, siamo di fronte a uno scenario quasi impensabile in cui gli antibiotici non funzionano più e ci gettano indietro nei secoli bui della medicina”.
O’Neill ha detto, ci vogliono sforzi globali necessari per combattere questi batteri resistenti e sviluppare nuovi farmaci.