I pregi della Dieta Mediterranea tradizionale: salute e longevità
La dieta mediterranea tradizionale è caratterizzata da un elevato apporto di verdure, frutta, noci, legumi e cereali, olio di oliva, e un basso apporto di lipidi saturi; consumo moderato di pesce; un basso apporto di latticini, carne e pollame. Studi osservazionali hanno costantemente dimostrato i benefici per la salute della dieta mediterranea, tra cui la riduzione della mortalità complessiva, la ridotta incidenza di malattie croniche, in particolare le principali malattie cardiovascolari e una maggiore probabilità di un sano invecchiamento sano.
I telomeri sono ripetitive sequenze di DNA alle estremità dei cromosomi che subiscono un logoramento ogni volta che una cellula si divide. La lunghezza di questi telomeri è considerato un biomarker dell’invecchiamento; telomeri più corti sono associati con una speranza di vita ridotta .
Quindi come è naturale che sia ,la lunghezza dei telomeri diminuisce con l’età e varia considerevolmente tra gli individui.
Gli studi suggeriscono che la variabilità della lunghezza dei telomeri può essere parzialmente spiegata da pratiche di stile di vita, compresi i modelli alimentari.
Frutta, verdura e frutta secca,sono componenti chiave della dieta mediterranea, e sono ben noti i loro effetti antiossidanti e anti-infiammatori, e la lunghezza dei telomeri è colpito da questi due effetti. Quindi lo studio ha ipotizzato che seguire principalmente una dieta mediterranea associata questa alla lunghezza dei telomeri più lunghi.
Lo studio è pubblicato sul British Medical Journal.