I migliori negozi online per tutte le esigenze

Per ogni necessità esiste un negozio online. Sempre più in crescita il mercato degli e-commerce, complice un po’ la pandemia, un po’ le variazioni nello stile di vita dei consumatori. Qualsiasi siano gli acquisti che intendiamo fare, esiste un negozio online fatto per noi. Vediamo un po’ quali sono le principali scelte presenti al momento in Italia.

Il supermercato di tutto: Amazon premia i suoi clienti

Amazon ormai punta a fornire tutto nel modo migliore possibile. Si sta attrezzando per portare la spesa in giornata, ma non nega nemmeno l’intrattenimento. Prima di tutto, però, continua ad essere specializzato nel fornire tutto ciò che desideri su un unico portale e con spedizione comoda e gratuita se si è clienti Prime.

Se uno apprezza tutti i vantaggi provenienti dalla fidelizzazione, dunque, Amazon è il posto perfetto per questo. Bisogna però considerare che non sempre le esperienze dei consumatori sono positive, e bisogna imparare a cercare recensioni sui prodotti anche altrove prima di fare un acquisto importante.

Ma in tal senso non esiste più soltanto Amazon. Quando si parla di alimentari, ad esempio, sempre più aziende si occupano di consegnare prodotti provenienti dai principali supermercati. Un esempio è Everli. In più, molti negozi più specializzati ormai hanno i propri portali di e-commerce digitali.

Per gli amanti dell’usato, un mondo in crescita

Una volta esisteva eBay, qualche annuncio, un mercatino lungo la strada. Oggi l’usato è un vero e proprio mercato in crescita, e bisogna vederlo anche come un’opportunità imprenditoriale. A seconda di ciò che si desidera, si troveranno infatti opzioni anche online, che però non si limiteranno ai classici portali.

Se si amano i libri usati, ad esempio, ottimo Libraccio, che propone un catalogo ben fornito di volumi usati, dai più ricercati ai più comuni, con la dovuta variazione di prezzo.

Ma sicuramente tra i migliori negozi online oggi quando si parla di usato c’è anche Vinted e i suoi simili, tutti dedicati all’abbigliamento. E non solo: ormai le persone hanno deciso di vendervi dentro anche oggettistica di vario genere, quindi è bene tenere d’occhio i profili più interessanti a seconda dei nostri gusti!

Artigianato: dove trovarlo e di chi fidarsi

Quando si parla, invece, di artigianato, la cosa si complica un po’. Sicuramente dominante in questo contesto è Etsy, che propone una scelta molto vasta e internazionale che risponde ai bisogni di tutti. Lì si può comunicare direttamente con il produttore di un determinato pezzo per capire se si può addirittura avere una personalizzazione.

Altri luoghi, però, si stanno piano piano adattando a questa nicchia. Anche Amazon, che ha una sezione dedicata, ed eBay. Resta comunque vero che il modo migliore per acquisire questo genere di prodotti è andare nelle fiere locali o nei negozi fisici.

L’universo sconti, cosa offre il web

Che spesso gli oggetti e i servizi venduti online abbiano degli sconti non indifferenti rispetto al negozio fisico è ormai un dato di fatto. Al punto che ormai esistono dei portali che si concentrano interamente sugli sconti e le promozioni, fornendo un’idea generale di quale sia il panorama della scontistica a chiunque vi navighi.

Tra questi sicuramente c’è Groupon, che si occupa più in generale sia di opzioni sportive e di benessere che enogastronomiche. In molti ormai scelgono pacchetti Groupon anche per regalarli, dando così l’opportunità a qualcuno ad esempio di fare una settimana di prova in una palestra oppure un massaggio rilassante in un centro estetico.

Altri, invece, sono portali più specifici rispetto ad un settore, come TheFork: quest’ultimo permette di prenotare scegliendo il posto con gli sconti più convenienti nella zona, ed ha anche un suo metodo di pagamento proprietario.

Come capire dove sia meglio acquistare

A volte ci si ritrova a navigare su un e-commerce che non si conosce, e si ha paura di stare per commettere un errore. Per capire se un luogo è davvero affidabile un buon modo è cercare delle recensioni su Internet. Esistono diversi portali come ReviewsBird che si occupano proprio di questo.

Maximo

Maximo è lo storico autore di Tuttouomini.it Si occupa principalmente di news di gossip e celebrity

Change privacy settings