I Dari… la band che ha fatto infuriare Pino Scotto
I Dari sono i giovanissimi musicisti entrati nelle top ten con due singoli: “Wale (tanto Wale)” e “Sottovuoto generazionale” (un titolo più lungo, no?).
Il gruppo è composto da: Dario “Dari” Pirovano che ha 25 anni ed è voce e chitarra della band; Andrea “Cadio” Cadioli (che fantasia zero-virgola-zero) di 21 anni che sta alle tastiere; Fabio “Fab” Cuffori di 26 anni che sta al basso e Daniel “Fasa” Fasano di 21 anni, batterista. Questa specie di “Jem e le Holograms” per teenager hanno colpito per il loro nuovo modo di fare musica. Infatti, hanno inventato un nuovo genere denominato “emotronik“.
“Emotronik” è un mix fra elettronica e canzoni d’autore, soprattutto degli Anni Ottanta, italiane e non. Si ispirano, per cui, ad Alberto Camerini, Donatella Rettore, Depeche Mode, Duran Duran e David Bowie. Ma nonostante i buoni propositi, sono il gruppo che meno ama il guru del rock Pino Scotto che li ha definiti “i figli dei Tokyo Hotel”, aggiungendo poi che hanno delle «facce da frocetti». Una cosa è certa, Pino Scotto non le manda a dire! Meglio averselo come amico che come nemico!
Marzio Maladenti