I Cento chiodi di Raz Degan
L’ultimo film che ho visto di Ermanno Olmi è stato Il mestiere delle armi (…). Commento personale sull’opera di questo grande regista italiano: ZZZzzzZzz. Non so se Centochiodi sarà da meno, ma se proprio vi piace il pericolo o, come diceva il buon Raz Degan che qui è il protagonista della storia «Sono fatti miei», allora aprite la sala e guardatevelo. La storia è quella di uno studioso scomparso, accusato di un reato singolare: l’avere inchiodato su superfici dei libri antichissimi e preziosi. Non vi dico altro. Spero che vi stimoli un po’…
Cast maschile: il già citato Raz Degan che qui è il protagonista, nel cast anche Paola Barale che interpreta uno dei chiodi usati per appiccicare al muro i libri.
Da vedere: no comment. Solo gli appassionati colti di cinema andrebbero a vedere questo film. Roba da topi di biblioteca e filologi, insomma. So già che la sala sarà composta da voi, Umberto Eco, Aldo Busi e un falegname (il poverino pensava fosse la storia di una sparachiodi maledetta e assassina).