Hi Tech: tutti i vantaggi reali del marketing digitale per le eCommerce
Oggi, le nuove tecnologie consentono di fare praticamente tutto semplicemente con un clic, stando comodamente seduti sul divano. I negozi virtuali hanno cambiato i connotati dell’economia mondiale e sono sempre più determinanti sia per i venditori che per le aziende, ma anche e soprattutto per i compratori.
Nell’epoca digitale ogni attività commerciale, dal ristoratore al fruttivendolo, dal mini market al supermarket, deve necessariamente avere un profilo aziendale su tutti i social network, un sito aziendale, un blog e tutto ciò che può favorire il marketing digitale.
Lo shopping online rappresenta una grossa fetta di mercato, per questo ogni brand o venditore deve scegliere gli strumenti e i software più adatti e capire dove creare un logo online, tenere le pagine social sempre aggiornate, comunicare le nuove offerte e i nuovi prodotti disponibili ai clienti, creare biglietti da visita online e aggiornare la biografia Instagram e Facebook con immagini e video. Anche se si parla di digital economy, negozi virtuali e market place multimediali, i vantaggi che l’eCommerce produce sono del tutto reali. Ecco i principali.
Risparmio sulla gestione d’impresa
Il vantaggio dei negozi virtuali che salta maggiormente all’occhio, è sicuramente il risparmio sulla gestione d’impresa. Il venditore non dovrà più sostenere costi di locazione, magazzinaggio e pagare i dipendenti, ma con l’eCommerce basta avere un sito di vendita e muoversi attraverso i market place più affidabili o i social network. Un negozio virtuale consente anche di ottimizzare il tempo di lavoro.
Abbattimento delle barriere di spazio e tempo
L’eCommerce non ha orari di chiusura, è possibile vendere e acquistare 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Un altro vantaggio è sicuramente la possibilità di abbattere le barriere spazio – temporali, un acquirente italiano può comprare un prodotto in USA o in Giappone, a seconda del brand di fiducia o della merce che ritiene migliore. I tempi di consegna sono molto spesso veloci, anche per le spedizioni internazionali. Il vantaggio è anche quello di riuscire a visionare più prodotti in pochissimo tempo, in quanto non c’è bisogno di raggiungere il negozio fisicamente.
Prodotti, merci o servizi ad un prezzo più conveniente
Avendo la possibilità di scegliere negozi online in tutto il mondo, i prezzi dei prodotti sono notevolmente più bassi rispetto ai negozi reali. Questo, sia per la concorrenza di maggiori competitor, sia perché le spese di gestione dell’impresa sono più bassi. Lo shopping online conviene di più rispetto allo shopping fisico, e questo è uno dei motivi principali del successo del mercato digitale.
Possibilità di vendere pur non possedendo un magazzino
Questo è il caso del dropping shipping, una strategia che consente di avere un’eCommerce e vendere semplicemente registrando l’acquisto e mettendo in contatto il fornitore con l’agenzia di spedizioni. Nulla di più semplice per chi vuole imparare o per chi conosce molto bene un determinato settore. Ecco perché l’eCommerce sta diventando sempre più determinante per l’economia mondiale.