Grande Fratello 9 – Esce Fabrizio, il maggiordomo biappeal
Dica tutta la verità. Niente altro che la verità. Dica lo giuro! Daniela è stata fin troppo veritiera nel raccontare ad Alessia quanto si sia battuta per far prevalere i suoi principi di hostess dell’Alitalia.
Peccato che la sua decisione di entrare nella casa più spiata di tutta Italia abbia coinciso con il suo licenziamento. Infatti, se lei non si presenterà entro questa settimana potrà fare ciao ciao con la manina al suo lavoro. Ma lei, che a mio parere è tutt’altro che una sprovveduta, prima di fare il suo ingresso all’interno della casa del Grande Fratello ha provveduto a farsi mettere in cassa integrazione (non ancora approvata). Decisione che ha provocato sia nelle sue colleghe che in Alfonso Sigfnorini aspre critiche che l’hanno dipinta come un’opportunista. Lei risponde a queste provocazioni così: «La mia scelta permette ad altri di occupare il mio posto». Il Gf le concede un pò di tempo per pensarci… ma la tensione per la scelta è minima. Sappiatelo. Lei non ha alcuna intenzione, ed è palese, di tornare a lavoro. Stavolta la sceneggiatura non ha funzionato.
Poi Alessia parla di un certo segreto mantenuto da qualcuno. Serial killer? Ex prostituta? Nella stanza delle sorprese c’è il padre di uno dei concorrenti… Questo è il segreto? Boh… Nel frattempo, ci gustiamo la lite fra Federica e Vittorio che sostiene che questa curiosa scimmia urlatrice (e guai a chi dice il contrario) sta manovrando come un burattino Nicola con il quale ha instaurato un grande rapporto. Vittorio e Alberto mettono in discussione i suoi sentimenti per Nicola e questo suscita in lei una rabbia tale da chiamare la Neuro. Un’isterica ha più garbo quando ha le crisi. Poi per fortuna c’è stato un chiarimento. Datele valeriana vi prego.
Il padre di uno dei concorrenti è il padre di Vanessa. L’uomo ha abbandonato la figlia da 9 anni, pertanto la Marcuzzi chiede a Vanessa di andare in confessionale. Ovviamente, apro l’ombrello perchè si preannunciano grandi pianti all’orizzonte… E infatti così è stato! La madre, sul monitor, la mette al corrente di una telefonata paterna che chiedeva notizie di sua figlia. Terminata la clip, lei torna dai compagni e trova il padre dentro la casa con una faccia da film dell’orrore. Quando i due si incontrano lui piange e lei no, smette di lacrimare e rimane fredda e scostante. Parlano di perdono, ma lei non sembra tanto convinta… Il vero segreto riguarda invece la lap dance che Cristina faceva per guadagnarsi i soldi. Nessuno in famiglia sapeva di quel mestiere… beh… mica lo si può dire a tutti fra “passami il formaggio” e “dammi il sale”. Insomma, il segreto è venuto fuori e la madre parla con Cristina. Fine del segreto. Ah… ma gli autori si stanno sprecando in una maniera… Non ci sarà troppo coinvolgimento emotivo da parte nostra?!?
La settimana ha visto come nominati Fabrizio, il maggiordomo gay di casa Savoia con il fisico di burro, e Annachiara che ha scritto una lettera d’amore (fra virgolette) all’ormeggiatore più sensuale d’Italia. La persona che deve abbandonare la casa è però Fabrizio… Mentre preferito della casa è Daniela, che nella prova della settimana è andata meno peggio degli altri e, quindi, si guadagna l’immunità. Ma quale era la prova della settimana? Le loro fesserie. Non ho mai visto in tutta la mia vita delle persone meno acculturate di loro! Neanche i bambini del Burundi che pure mancano di istruzione! Non sapevano i nomi dei 7 Re di Roma, né quelli dei nani, fra cui spicca un certo Emolo. Grande carognata quella di farci vedere il daytime per sapere se hanno vinto o meno…
Poi per l’angolo seso che non manca mai all’interno di un reality, scopriamo il quadrangolo amoroso: Annachiara, Alberto, Vanessa e Marco. Allora, Annachiara ama Alberto che vuole Vanessa che vuole Marco… E Marco? Non è biappeal? Non ci capisco più nulla! Per fortuna, questo squallore simil-orgiastico viene interrotto dall’entrata di Fabrizio che viene messo in discussione per non essersi difeso quando Federica parlava di “froci”. Tutto molto interessante… Sto crollando dal sonno. Ma di complotto in complotto, si parla di una discussione contro Ferdi, il qualeh ha detto che data la sua esperienza importante andrà sicuramente in finale e che l’entrata del disabile Gerry l’ha un pò spiazzato. Lezione numero uno per utilizzare le proprie disgrazie personali per uno scopo finale. I nominati della settimana sono Ferdi, Leonia e Annachiara.
Marzio Maladenti