Giornata mondiale igiene mani, liberarsi dai batteri lavandosele spesso
C’è un modo infallibile per non contagiare il nostro organismo dai batteri e sarebbe quello di lavarsi costantemente le mani.
Oggi, Mercoledì 6 maggio è la giornata mondiale dedicata all’igiene delle mani, ed è un’idea dell’OMS che raggruppa più di 17 mila strutture sanitarie del mondo, e ci illustrano l’importanza di lavarsi le mani mettendo in evidenza i rischi se non lo si fa.
Il ministro della Salute sostiene che lavando le mani si eliminano i batteri e quindi si riduce il rischio di contagi legati ad agenti patogeni fino ad una riduzione del 40%.
Alcune patologie che colpiscono le persone vengono proprio trasmesse negli ospedali o nelle cliniche e sono dovute alla non curanza individuale.
Non si lavano le mani velocemente, bisogna deificare almeno un minuto al lavaggio delle mani e bisogna usare il sapone: solo l’uso dell’acqua non è sufficiente.
Utilizzare asciugamani puliti per asciugarsi le mani, evitare il contatto con i rubinetti che sono fonte di infezione e preferire il sapone liquido alla saponetta che raccoglie virus.
Si spera che questa giornata funga da modello da seguire in modo tale che questa diventi un’abitudine di tutti e si riducano ulteriormente i rischi di contagi.
foto|liberta.it