Giornata Mondiale contro omofobia. “Svolta storica del Presidente Mattarella sulle discriminazioni”

Giornata mondiale contro omodobia. Svolta storica del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, su temi quali discriminazioni, pregiudizi, violenza, bullismo e diritti civili in occasione della giornata mondiale contro l’omofobia.

L’Associazione Nazionale ANDDOS (il più grande movimento LGBTI con oltre 135.000 iscritti) sposa in toto le parole del Presidente Sergio Mattarella che ha tagliato la facile retorica del passato, analizzando il presente con grande intelligenza e sensibilità, guardando al futuro con senso civico e morale, focalizzando l’attenzione sulle problematiche giovanili.

“Si tratta di una dichiarazione storica, quella del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che si è espresso con parole senza precedenti dal Quirinale a sostegno della giornata contro l’omofobia – sottolinea il presidente nazionale Mario Marco Canale di ANDDOS – desidero esprimere al Presidente un sentito ringraziamento da parte di Anddos, dei suoi circoli e della sua base associativa. Speriamo che queste parole possano rappresentare un punto di svolta nel nostro Paese sul tema dei diritti civili”.
Particolarmente apprezzate le parole del Presidente Mattarella sul problema del bullismo giovanile, vera piaga sociale: Per contrastare il bullismo si può utilizzare con i giovani la risorsa dell’educazione, favorendo un rapporto diretto di conoscenza, confronto, integrazione fra gli individui, in grado di stimolare sempre interessi conoscitivi con esempi positivi, in una clima sempre collaborativo. Questo di suscitare degli interessi nei ragazzi, è un altro modo efficace per prevenire il bullismo: far capire che in ognuno di loro ci sia una parte sensibile che può rispondere e produrre un cambiamento. Il giovane deve sentirsi spronato e anche autorizzato a comportarsi in maniera responsabile nei confronti dell’altro, proprio tra differenze e diversità.
Marco Tosarello

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings