Gay in piazza a Treviso contro l’omofobia

Treviso – In corteo a Treviso per dire no all’omofobia e al razzismo. Il capoluogo della Marca è stato scelto da Arcigay per la manifestazione nazionale che celebra, il 17 maggio, la giornata mondiale contro l’omofobia.

Quaranta le nazioni che hanno aderito all’iniziativa ideata dal curatore del Dictionnaire de l’homophobie Louis-Georges Tin. Nel 2006 il supporto è arrivato anche dal Parlamento europeo con una Risoluzione sull’omofobia in Europa. Molte le città italiane che celebrano la giornata.

In Veneto la manifestazione principale, preceduta da una serie di incontri e dibattiti organizzati in collaborazione con Ubik Lab, circolo gay lesbico Queerquilia e Forum giovani di sinistra, si svolgerà a Treviso. Una scelta non casuale per una giornata dedicata alla sensibilizzazione sui temi del razzismo, dell’omofobia e della xenofobia.

Proprio a Treviso, la scorsa estate, dopo le parole pronunciate dal vicesindaco leghista Giancarlo Gentilini (“pulizia etnica contro i culattoni”), i movimenti gay di tutta Italia piombarono in città dando vita ad una manifestazione contro le discriminazioni e il razzismo culminata con un happening di fronte alle porte della sede dell’amministrazione comunale.

Via| Oggitreviso

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings