Franco Di Mare causa morte e la terribile malattia del giornalista
L’annuncio 5 minuti fa da Myrta Merlino a Pomeriggio 5 che lo ha ricordato con quali le lacrime agli occhi: è morto Franco Di Mare, 68 anni, dopo una terribile malattia.
Malattia e causa morte di Franco Di Mare
Ecco l’annuncio a Pomeriggio 5:
Addio al giornalista #FrancoDiMare#Pomeriggio5 pic.twitter.com/g0KiR27Mgh
— Pomeriggio 5 (@pomeriggio5) May 17, 2024
Franco Di Mare aveva rivelato il suo tumore il 28 aprile a Che tempo che fa, spiegando che la malattia era “legata alla presenza di amianto nell’aria e si contrare tramite la respirazione di particelle di amianto, senza rendersene conto”.
Nel suo intervento aveva attaccato anche la Rai, per non aver mai ricevuto supporto dalla sua azienda. ”Capisco che ci siano ragioni sindacali e legali, io chiedevo lo stato di servizio, l’elenco dei posti dove sono stato per sapere cosa si potrebbe fare. Non riesco a capire l’assenza sul piano umano, persone a cui davo del tu che si sono negate al telefono. Trovo un solo aggettivo: è ripugnante”, aveva detto Di Mare.
Le ultime parole di Franco Di Mare sul suo cancro
“Ho un cancro. Oggi ci si cura e spesso si guarisce. Da questo no. Non se ne va, al massimo lo puoi rallentare, ma resta lì ed è uno dei più cattivi». Di Mare individuava la causa del mesotelioma che lo aveva colpito nell’essere «stato a lungo nei Balcani, tra proiettili all’uranio impoverito, iper-veloci, iper-distruttivi, capaci di buttare giù un edificio. Ogni esplosione liberava nell’aria infinite particelle di amianto. Ne bastava una. Seimila volte più leggera di un capello. Magari l’ho incontrata proprio a Sarajevo, nel luglio del 1992, la mia prima missione. O all’ultima, nel 2000, chissà. Non potevo saperlo, ma avevo respirato la morte. Il periodo di incubazione può durare anche 30 anni. Eccoci.”