Finale di X-Factor in live blogging su Tuttouomini – Vince MARCO MENGONI
Si inizia, ecco l’ultima puntata di X-Factor. Francesco Facchinetti entra sul palco accompagnato dai ballerini del talent show che inscenano una coreografia di break dance e hip hop, che voglia ribadire il suo passato da dj?
Mah… C’è anche la brava Irene! E’ decisamente la mia ballerina preferita fra i 4. I giudici sono già entrati, Morgan sfoggia un paio di occhiali da sole viola terribili. Entrano i talenti di X-Factor, intonano una canzone di Natale che mi pare sia di Mariah Carey, fra l’altro con Chiara… vestita decisamente da pupazzo di neve. Arriva anche Damiano e Silver, Morgan ride coi denti giallo polenta. Sofia canta per la prima volta intonata…. Incredibile! Il Natale fa miracoli. Tutto troppo perfetto. Sento odore di playback… Mah… Guarda caso, è in vendita il loro cd con le canzoni di Natale. Fanno concorrenza a Sfida di Amici di Maria De Filippi. Parte un rvm sulla storia di questa edizione di X-Factor, sembra un pò un trailer horror… Entra Antonellina Clerici, prossima presentatrice del Festival di Sanremo, del resto il vincitore andrà dritto dritto alla città dei fiori ligure per cercare di vincere. Bellissima la parrucca della Mori, Tina Turner mode on?
Collegamento con le piazze natie dei tre partecipanti, toh… a Sassari c’è un altro figlio dei Pooh, Daniele Battaglia. Notare che la valletta in collegamento da Bra stava per fare fuori la nonna delle Yavanna…
Si comincia con le sfide musicali: Giuliano è il primo e canta Caruso di Lucio Dalla. Mi pare poco convinto… A voi no? Entra anche Lucio Dalla, il vero Lucio Dalla, tutto peli e canto. A sorpresa duettano… Giuliano stecca un pò. Dalla ci confessa che non ne può più di cantare questa canzone e fa un pò di polemiche sul fatto che secondo lui sia un brano da cantare da solo. Ma quanto è carino Tommasini con lo smoking bianco e il papillon!
Le Yavanna invece si esibiscono con Max Pezzali in Come mai. Perchè? Non mi convincono molto. E qui chiudo, che è meglio. Andiamo avanti con Marco Mengoni che canta Oggi sono io con Alex Britti. Vincerà di sicuro. Collegamento con i giornalisti, Luca Dondoni si fa subito riconoscere per l’astio nei confronti di Morgan e della Mori. Non si smentisce mai.
Entra 50 Cent, lo stile gangsta rivive… Su le mani, yo… Mara Maionchi balla da seduta al ritmo di rap. Questa donna la voglio come nonna! Un pò di freestyle, ovviamente il GO di Facchinetti che ora chiameremo non fa sentire una parola di quello che dice il cantante di colore, però si siede fra i giudici di X-Factor, affianco a Mara Maionchi. Chissà di che cavolo gli parlerà. parte rvm sui talenti incompresi.
Cambio di manche: Zombie dei Cranberries fatta dalle Yavanna. Un pò di storpiature nelle armonizzazioni, ma tutto sommato molto incisive. Tuttouomini ringrazia i ballerini in boxer! Arriva anche la loro parodie: le Cabagnas.
Tocca a Marco che, guarda caso, deve cantare un pezzo di Morgan, tanto perchè così nell’errore una persona scarichi anche il suo pezzo e quante pippe ci fa per fargli rpopaganda. Per fortuna, Marco non ne ha bisogno: Amore assurdo. Il pezzo fa pena… Chi è che nei commenti ha osato paragonare Morgan a Fabrizio De André… Ecco a lui rispondo come ha risposto il buon Pino Scotto quando uno gli disse che Alex Britti nei suoi testi era molto simile a De Andrè: “Non confondiamo la m**da con la cioccolata“. Marco se la cava, nonostante il pezzo non sia granché.
Rvm su Fiorello che è andato a fare visita ai talenti di X-Factor. E’ il turno di Giuliano con Bella senz’anima di Massimo Ranieri… La Mori torna decisamente alla musica leggera italiana, Giuliano ha tutti pezzi vecchi. Però la bella sarà anche senz’anima, ma Giuliano ce l’ha. Fischi del pubblico alla canzone facilotta di Morgan che rincara con una commediola.
Luca Tommasini e il suo smoking salgono sul palco. Ma un bel calendario rigoglioso a questo ballerino no, eh? Ringraziamenti: “A tutti quelli che sono dietro di me“. Vorrei essere fra i fortunati, ma vabbè… Parla del suo primo musical, cui avrà la regia e che ha nel cast, oltre a Cesare Bocci e Lorella Cuccarini (che poi entra), Ilaria Porceddu, Antonio del primo X-Factor Enrico e Andrea Giops della seconda e Francesca e Chiara di questa edizione. La sacra Cuccarini entra in studio vestita come una valkiria pop, Facchinetti impone il coreografo e la diva come giudici.
Momento inediti, ma prima rvm sui percosi dei giudici. Morgan si definisce vero, giusto e interessante che per noi è presuntuoso e verboso. Ci rifila la favola dello scorpione e della rana per spiegarci il suo carattere. E’ illuminante come un’abat jour spenta. Mara Maionchi lo deride: “Un sant’uomo… Viva la rana!“. Finalmente inediti dopo tante chiacchiere, parte Marco con Dove si vola. Vediamo se al secondo ascolto questa canzone riesce a conquistarci… No, è ancora più banale… Antonella Elia però ha un’espressione di estasi simile alla scultorea Santa Teresa. Morgan abbraccia la mamma di Marco e Marco si commuove. Si prende le lodi di tutti i giudici. Collegamento con sua nonna Yolanda e lo zio.
Rvm sulla storia di Claudia Mori a X-Factor e dopo il blocco pubblicitario i PM del processo di X-Factor esprimono il loro parere. Giuliano intona ancora una volta il bellissimo pezzo Ruvido, speriamo di rivedere Irene ballargli accanto. Tommasini lo paragona a Prince. Collegamento con la nonna del cantante sassarese di foco parrucata, ha la voce di Moira Orfei. Rvm sul lavoro di Mara Maionchi, rewind sulla scena delle lacrime e parolacce a gogò e lei piange per gli applausi di tutti.
Ma andiamo avanti e facciamo un altro ascolto su Una donna migliore delle Yavanna: io vedo solo un’airone, mi fa pensare come verso. Complimenti dai giudici anche per loro. Bella la svolta di Tommassini: “Io sto cercando il bosco“. Collegamento con la nonna delle Yavanna che è riuscita a sopravvivere nonostante gli spintoni e poi rvm sullo show di Fiorello cui i talenti hanno partecipato.
Entra Lucio Dalla e vai con la sua canzone: Puoi sentirmi un minuto. Come era prevedibile le Yavanna vengono eliminate, arriva la Gianna Nannini.
Round finale: Giuliano contro Marco in un medley delle loro stesse canzoni. E si parte con Giuliano, benone, ma con Marco ci sono le ovazioni.
Siamo agli sgoccioli. La madre di Marco piange. Ora, l’ultimo confronto a cappella e poi sapremo chi è il meritato vincitore di X-Factor. Il vincitore preannunciato Marco Mengoni o la sorpresa Giuliano Rassu? Ultimi rvm… e il vincitore è… MARCO MENGONI!!!
Foto: Tuttouomini
Lo zio Nico