Festival di Sanremo
Un plauso, subito per iniziare, al mattatore Piero Chiambretti, una non rivelazione di questa edizione del Festival che ci ha davvero tenuto il morale alto per tutta la diretta !! Per il resto tutto molto già visto (compresi i dodici Baudo che sono saliti sul palco !).
Se Sanremo è il Festival della canzone, beh!, non ci è sembrato. I 10 brani dei big e i 7 dei giovani non ci hanno entusiasmato molto. Grande delusione per “Grande” la canzone di Paolo Meneguzzi che non riesce mai a fare quel benedetto salto di qualità ! Delusione anche per l’attesissima Anna Tatangelo con il brano “gay” “Il mio amico”…Sinceramente Gigi D’Alessio avrebbe potuto concentrarsi un po’ di più ed evitare di scrivere la solita melodia e un testo stereotipato che non fa commuovere nessuno (se non mia nonna di 80anni rimasta ancorata ai lustri di Carramba !).
Ma proseguiamo. Max Gazzè interessante, Franky Hi Energy prevedibile, Fabrizio Moro deludente (quest’anno ci deve aver pensato proprio poco al brano sanremese !!!). E l’eterno secondo Toto Cutugno ? Da ammirare solo per il coraggio che ha avuto a ripresentarsi con la stessa giovane faccia di sempre e il clone di uno dei suoi vecchi brani (o un assemblaggio di vecchie note e arrangiamenti !).
Da ultimo Eugenio Bennato con la canzone “Grande sud”. Ok, c’era anche lui !!!
Sul fronte giovani poche, secondo noi, le canzoni che sentiremo in radio. Una su tutte ( fra l’altro che ha passato il turno), quella dei Frank Head con il brano PARA PARA’ RA RARA
Penoso il figlio d’arte Daniele Battaglia (non ha passato il turno), con il brano “Voce nel vento”. Ma lui è intonato ? Non ci è sembrato….
Insomma vi invitiamo a dare i voti alle canzoni e a commentarle. Per quanto riguarda, invece, i look dei cantanti maschi, vi rimandiamo alla diretta Sanremo&Moda che i nostri amici di Menchic.it, modaioli e sempre molto attenti, hanno realizzato durante la prima serata del Festival.