Festival di Sanremo, il programma delle cinque serate. Cantanti, ospiti, giurie
Festival di Sanremo 2015 al via. Ecco, allora, il programma delle cinque serate della kermesse in onda su Rai 1 ma anche live su Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Ospiti, giurie, nuove proposte, conduttori.
I 20 Campioni in gara e le loro canzoni:
Annalisa: Una finestra tra le stelle
Malika Ayane: Adesso è qui (testo)
Marco Masini: Che Giorno è
Chiara: Straordinario
Grignani: Sogni infranti
Nek: Fatti avanti amore (testo)
Nina Zilli: Sola
Deaj Jack: Il mondo esplode
Alex Britti: Un attimo importante
Biggio e Mandelli (I Soliti Idioti): Vita di inferno
Moreno: Oggi ti parlo così (testo)
Bianca Atzei: Il solo al mondo
Raf: Come una favola (testo)
Lara Fabian: Voce
Grazia Di Michele e Mauro Coruzzi (Platinette): Io sono una finestra (testo)
Il Volo: Grande amore
Anna Tatangelo: Libera
Nesli: Buona Fortuna Amore
Irene Grandi: Un vento senza nome
Lorenzo Fragola: Siamo uguali (testo)
Le 8 Nuove Proposte in gara
Giovanni Caccamo: Ritornerò da te
Serena Brancale: Galleggiare
Kaligola: Oltre il giardino
Kutso: Elisa
Enrico Nigiotti: Qualcosa da decidere
Rakele: Io non so cos’è l’amore.
Gli ospiti del Festival:
Albano e Romina, Tiziano Ferro, Gianna Nannini, Conchita Wurst, Will Smith, Charlize Theron, Giorgio Panariello, Luca Argentero, Claudio Amendola, Giovanni Allevi, Saint Motel, Antonacci, Spandau Ballet, PFM, PSY, Joe Bastianich, Braccialetti rossi
IL PROGRAMMA DELLE 5 SERATE E SCALETTA
10 febbraio – La serata inaugurale del Festival vedrà l’interpretazione del proprio brano da parte di 10 dei 20 Campioni. Saranno presentati gli 8 artisti della sezione Nuove Proposte.
11 febbraio – Inizia la gara delle Nuove Proposte, con 4 degli 8 concorrenti che si esibiranno in due coppie a sfida diretta: i 2 vincitori, decretati da un sistema di votazione misto composto dal televoto e dalla giuria della Sala Stampa, accederanno alla semifinale della quarta serata. Poi le altre 10 canzoni dei big.
12 febbraio – Ancora gara delle Nuove Proposte, con gli altri 4 artisti. I 20 Campioni in gara realizzeranno delle cover e, a fine serata, verrà premiata l’esibizione più votata dal pubblico attraverso il televoto e dalla sala stampa.
13 febbraio – Finale gara nuove proposte. I 20 Campioni si esibiscono un’altra volta con il proprio brano: il voto del pubblico peserà per il 40%, quello degli esperti per il 30% e quello della giuria demoscopica per il 30%. Combinando le percentuali delle prime due serate e della quarta, verrà stilata una graduatoria di accesso alla finale secondo la quale saranno escluse le ultime quattro canzoni classificate.
14 febbraio – I 16 artisti rimasti in gara per la categoria Campioni interpreteranno il proprio brano. Il sistema di votazione per la finale sarà lo stesso della quarta serata: il voto del pubblico mediante il televoto peserà per il 40%, quello degli esperti per il 30% e quello della giuria demoscopica per il 30%. Le tre canzoni più votate accederanno alla finalissima: tre artisti in gara si esibiranno nuovamente e, mediante lo stesso sistema di votazione, verrà decretata la canzone vincitrice del 65º Festival.