Festival di Sanremo, Controvento di Arisa e Nu Juorno Buono di Rocco Hunt i più ascoltati
Il Festival di Sanremo rimane una grande vetrina per gli artisti, come mostrano i dati Spotify relativi all’impatto del Festival sugli ascolti in streaming sulla piattaforma prima e dopo l’evento (tra il 16 e il 22 Febbraio 2014). La kermesse canora ha avuto un effetto positivo non solo per gli artisti in gara, ma anche per gli ospiti che si sono alternati nelle diverse serate.
Oltre all’aumento del numero di streaming, il Festival di Sanremo ha avuto anche un impatto visibile sulle classifiche Spotify.
I brani che hanno vinto il Festival di San Remo, infatti, sono in cima alle classifiche dei brani più ascoltati di Spotify: Controvento di Arisa è al secondo posto mentre Nu Juorno Buono di Rocco Hunt si posiziona al quarto.
Inoltre, la maggior parte degli artisti che sono saliti sul palco dell’Ariston (cantanti in gara e ospiti) sono presenti nella classifica dei brani più condivisi – che si ottiene dal rapporto tra canzoni condivise su Facebook, Twitter e e-mail e i dati di streaming della piattaforma.
Di seguito i principali dati.
Aumento del numero di streaming
Campioni
Arisa + 1.200%
Renzo Rubino + 4.700%
Raphael Gualazzi + 560%
Francesco Renga + 1.300%
Perturbazione + 1.170%
Riccardo Sinigallia + 5.900%
Ron + 2.600%
Nuove Proposte
Rocco Hunt + 1.200%
Diodato + 2.100%
Zibba + 6.800%
The Niro + 3.200%
Filippo Graziani + 3.200%
Veronica De Simone + 2.400%
Ospiti
Cat Stevens + 900%
Damien Rice + 250%
Paolo Nutini + 200%
Stromae + 150%
Spotify viral chart
3° posto: Prima di andare via – Riccardo Sinigallia
5° posto: Babilionia – Diodato
7° posto: Senza di te – Zibba
8° posto: Vivendo adesso – Francesco Renga
10° posto: Controvento – Arisa
11° posto: Scream – Paolo Nutini
12° posto: Liberi o no – Raphael Gualazzi
13° posto: Nu juorno buono – Rocco Hung
14° posto: Bagnati dal sole – Noemi
15° posto: Nel tuo sorriso – Francesco Sarcina