Festival di Sanremo 2010, Morgan escluso
Morgan è stato escluso dal Festival di Sanremo. La Rai ha deciso. Il direttore di RaiUno ha preso la decisione.
Il direttore di Raiuno, Mauro Mazza, d’intesa con il direttore generale, Mauro Masi, dopo aver consultato il direttore artistico del Festival, Gianmarco Mazzi ha definitivamente escluso Morgan dalla 60° edizione del Festival di Sanremo. L’esclusione dal Festival è avvenuta dopo le dichiarazioni di Morgan al mensile Max circa l’uso che lo showman farebbe di droga (cocaina e crack) come antidepressivo.
Anche se il cantante ha smentito quelle dichiarazioni dicendo di essere incappato in un’intervista trappola (ecco cosa ha dichiarato «Sono molto sconcertato ed amareggiato, anzi profondamente addolorato, per non dire disperato, per le frasi che mi sono state attribuite»), il direttore di Max Andrea Rossi ha poi affermato di avere ben due ore di registrazioni di quell’intervista che invece comfermerebbero tutto.
Ecco alcune frasi dette da Morgan in quell’intervista: “La droga apre i sensi a chi li ha già sviluppati, e li chiude agli altri. Io non uso la cocaina per lo sballo, a me lo sballo non interessa. Lo uso come antidepressivo. Gli psichiatri mi hanno sempre prescritto medicine potenti, che mi facevano star male. Avercene invece di antidepressivi come la cocaina. Fa bene. E Freud la prescriveva…”