Fabio Fognini negli spogliatoi ripreso dalle telecamere quando non se ne accorge
Fabio Fognini è un tennista italiano, nato il 24 maggio 1987 a Sanremo, in Liguria. È considerato uno dei più forti tennisti italiani di tutti i tempi, avendo raggiunto il nono posto nel ranking ATP di singolare e il settimo in quello di doppio, diventando così l’unico giocatore italiano a entrare nella top 10 in entrambe le specialità.
Carriera
Fognini ha iniziato la sua carriera tennistica nel circolo locale di Arma di Taggia e ha ottenuto il suo primo grande successo nel 2003, vincendo i Campionati Europei Under 16 a Vienna. Ha esordito nel circuito professionistico nel 2005 e ha ottenuto la sua prima vittoria significativa a Murcia contro il croato Radic. Tra i suoi successi più importanti, spicca la vittoria al Masters 1000 di Montecarlo nel 2019, dove ha battuto avversari di alto livello come Rafael Nadal e Alexander Zverev.
Fognini ha conquistato un totale di nove titoli ATP in singolare e cinque in doppio, tra cui l’Australian Open del 2015 insieme a Simone Bolelli, un traguardo storico per il tennis italiano.
Ha anche rappresentato l’Italia in Coppa Davis, contribuendo a importanti vittorie della nazionale.
Stile di Gioco e Personalità
Fognini è noto per la sua tecnica sopraffina e il suo temperamento grintoso, che talvolta lo ha portato a sfide con arbitri e avversari durante le partite. Questa sua personalità lo rende un giocatore affascinante per il pubblico, ma anche soggetto a critiche per i suoi comportamenti in campo.
Vita Privata
Dal 2014, Fognini è sposato con Flavia Pennetta, anch’essa una tennista di successo. La coppia ha tre figli: Federico, nato nel 2017; Farah, nata nel 2019; e Flaminia, nata nel 2021. Fognini è molto legato alla sua famiglia e considera la vita familiare una delle sue priorità.
GUARDA QUI LA FOTO DI FABIO FOGNINI NEGLI SPOGLIATOI