F1, la nuova Ferrari SF15-T. Vettel e Raikkonen vogliono impiensierire le Mercedes

Si chiama SF15-T la monoposto che la Scuderia Ferrari schiererà nel prossimo Campionato del Mondo di Formula 1.

L’anno in corso e la “T” di turbo compaiono nel nome scelto dagli uomini di Maranello, anche se la vera novità, oltre alla veste grafica, è rappresentata dalla “S” di Scuderia.

Presentazione ufficiale avvenuta venerdì 30 gennaio. Per l’esordio in pista occorrerà attendere i test di Jerez, al via il 1° febbraio.

DATI TECNICI: – Telaio in materiale composito a nido d’ape con fibra di carbonio; – Cambio longitudinale Ferrari; – Differenziale autobloccante a controllo idraulico; – Comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico con cambiata veloce; – Numero di marce ….8 +Rm; – Freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo (ant. e post.) e sistema di controllo elettronico sui freni posteriori; – Sospensioni indipendenti a tirante e barra di torsione anteriore/posteriore; – Peso con acqua, olio e pilota …702 kg; – Ruote OZ (anteriori e posteriori) …13″; MOTORE: – Cilindrata 1600 cc; – Giri massimi 15.000; – Sovralimentazione Turbo singolo; – Portata benzina 100 kg/hr max; – Quantità benzina 100 kg; – Configurazione V6 90°; – Nr. cilindri 6; – Alesaggio 80 mm; – Corsa 53 mm; – Valvole 4 per cilindro; – Iniezione 500 bar – direct; – Unità per pilota 4. SISTEMA ERS: – Energia batteria (a giro) 4 Mj; – Potenza MGU-K 120 kW; – Giri max MGU-K 50.000 rpm; – Giri max MGU-H 125.000 rpm.

Le dichiarazioni di Vettel all’ansa.it “Serve realismo, ci sono stati molti cambiamenti. E’ importante lavorare bene nelle prove invernali, per avviare i progressi. Se la situazione fosse quella del 2014, sarebbe più difficile lottare per la vittoria, che è il nostro obiettivo. Non sono qui per arrivare 2/o”. Lo ha detto Sebastian Vettel, nel video di presentazione della SF15-T. Per questa nuova stagione “ci sono molti cambiamenti in atto – ha aggiunto Vettel – ci sono molte nuove persone in nuovi ruoli, compreso me. In situazioni come queste ci vuole sempre un po’ di tempo prima di cominciare a fare progressi concreti, ma ho fiducia sul fatto che stiamo lavorando nella giusta direzione. Sarebbe sbagliato avere da subito aspettative elevate, bisogna ricordare che arriviamo da un 2014 dove c’era una squadra davvero dominante, sarà difficile essere lì davanti sin dall’inizio“.

ferrari1

Lastampa.it scrive: “La SF15-T ha fiancate più strette nella parte posteriore, anche se non estreme come la McLaren. Il muso è frutto dell’adeguamento alle nuove regole e si è persa la gobba che lo caratterizzava l’anno scorso, mentre le bocche delle fiancate appaiono strette e alte. Esteriormente appare un’evoluzione più che una rivoluzione, come testimonia anche il mantenimento sella sospensione pull-rod anteriore, che l’anno scorso aveva dato problemi di guidabilità in particolare a Raikkonen. Le novità principali sono sotto il cofano: gli ingegneri hanno lavorato sull’efficienza e sull’integrazione tra motore tradizionale, turbo (che ora è più grande) e parte elettrica per guadagnare cavalli e avvicinare la Mercedes.”

Red

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