Estate piovosa, italiani depressi e il caldo che si fa attendere troppo. Meteo agosto
Estate decisamente piovosa quest’anno e gli italiani, già stressati dal lavoro, dalla crisi e dalla difficoltà ad arrivare alla fine del mese, sono pure depressi. Il clima regala solo pioggia e maltempo, temperature sotto la media stagionale. Ma come sarà il meteo ad agosto 2014 ?
La depressione da cattivo tempo , infatti è causata anche da “Alcune condizioni cliniche – spiega Michele Cucchi, psichiatra e Direttore sanitario del Centro Medico Santagostino di Milano – come la depressione trovano le loro radici biologiche nell’alterazione di ritmi circadiani ormonali connessi all’umidità, l’esposizione alla luce ed i raggi solari, alla pioggia, al caldo. Quindi non è solo un atteggiamento culturale quello che ci fa dire – con questo tempo non ho voglia di fare nulla”.
Insomma siamo depressi e ci sentiamo fiacchi e stanchi anche senza far nulla proprio a causa del tempo cattivo. Gli sbalzi termici generano ansia e il buio di queste giornate piovose ci fa abbassare la pressione.
La soluzione? Visto che per il cielo non possiamo fare niente, possiamo combatter in altri modi, come suggeriscono gli psichiatri: alzarsi presto la mattina e dedicarsi ad una attività sportiva e bere molto.
Intanto speriamo nelle previsioni per il mese di agosto…arriverà la tanto agognata estate ?
3BMeteo.it scrive: ” Agosto potrebbe mostrare delle modeste variazioni rispetto all’andamento della prima parte dell’estate. Continuerebbe dunque un andamento un po’ dinamico. Tuttavia il mese vedrebbe una maggiore presenza dell’anticiclone che riuscirebbe a smorzare i toni delle correnti instabili dal Nord Atlantico. Lo schema sinottico vedrebbe pressioni più basse sull’Europa occidentale, quelle più alte sull’Europa centro settentrionale con la roccaforte anticiclonica ancora tra Scandinavia e Nord Russia.
Con Agosto dovremmo vedere più estateanche se le code delle perturbazioni in scivolamento verso i Balcani porterebbero note instabili su Alpi, prealpi, alte pianure del Nord, dorsale e in una prima fase anche il Sud per correnti di aria fresca in ritorno dai Balcani. Una fase più calda non si esclude nella seconda decade del mese.”
via tgcom24.it