Esistono calciatori gay ? Ce lo dice il libro di Nicolas Bendini

La domanda trova spesso spazio nei principali quotidiani nazionali e ora anche nelle trasmissioni sportive di calcio. E da oggi anche in un libro dal titolo “Solo per una notte”


Ha fatto scandalo l’intervista trasmessa a Victory, programma sportivo de La7, condotto da Paolo Colombo, nella quale un escort ha dichiarato di avere avuto rapporti con molti calciatori della serie A, tra cui alcuni nazionali.

I calciatori sono ormai divi. C’è sempre maggiore attenzione sui loro comportamenti, sulle loro abitudini, sul loro look. La domanda se fra loro vi sia un calciatore gay sembra un’esigenza della società italiana nel suo complesso in cerca di risposte e conferme su di sé e sui grandi cambiamenti affrontati e vissuti.

INCONTRARSI A PARIGI: IL LICEALE E IL CALCIATORE.
Mathieu Varenne è un liceale parigino. Diciotto anni, i capelli biondi, timido, l’aspetto di un attore “degli anni 50” e un segreto che custodisce gelosamente, la consapevolezza di essere gay. Un mercoledì di novembre, mentre esce da scuola, dopo avere salutato gli amici Samuel e Fatima, viene sorpreso da un acquazzone. Cerca di ripararsi sotto la grondaia di un palazzo davanti alla scuola elementare che si trova accanto al suo liceo. Dopo qualche minuto si accorge che davanti a lui c’è una donna e un bambino che attendono sotto un ombrello. Tra loro uno scambio di sguardi e subito dopo la donna avvicina Mathieu e gli affida il bambino chiedendo di aspettare l’arrivo del padre che è in ritardo. Passa mezz’ora e finalmente accosta una Jaguar. Esce dall’auto un uomo sulla trentina. E’ Goran Klasic, il talentuoso centravanti croato della principale squadra di calcio di Parigi, il Paris Saint-Germain (PSG). E’ lui il padre del bambino.

Comincia così la storia d’amore tra un giovane liceale parigino e un calciatore professionista della Ligue francese. Una storia non facile, contrastata, con continui colpi di scena, passando da Parigi a Zagabria, e dove entrano in gioco i compagni di classe di Mathieu e i sofferti ricordi di Goran Klasic, quando ancora era un bambino e il dramma della dissoluzione della ex Jugoslavia fu drammaticamente anticipato dagli scontri tra tifoserie avversarie il 13 maggio 1990 nel corso della partita tra Dinamo Zagabria e Stella Rossa di Belgrado.

Esistono calciatori gay ? Ce lo dice il libro di Nicolas Bendini

I protagonisti del romanzo (Mathieu Varenne e Goran Klasic) sono frutto della fantasia.

Nicolas Bendini (Parigi, 1979). Ex musicista, da due anni vive e lavora in Italia. “Solo per una notte” è il suo primo romanzo.

Nicolas Bendini
Solo per una notte
Traduzione di Giacomo Bocchi
pp. 150
Euro 11,00
ISBN: 978 88 89113 42 4 

Red

Tuttouomini.it, il celebrity magazine gay più letto in Italia !

Change privacy settings