Esami di maturità 2018 ammessi con il 6 e non in tutte le materie
Esami di maturità 2018 ammessi con il 6 e non in tutte le materie. La riforma Renzi/Giannini. Studenti felici perchè gli esami di maturità cambiano ancora. Nuova formula e nuova speranza di essere ammessi ad uno degli esami più importanti della vita. Ma solo dal 2018. Basterà avere la media del sei e non importa avere il 6 in tutte le materie.
Esami di maturità 2018 ammessi con il 6 e non in tutte le materie
La riforma Renzi/Giannini, attraverso lo schema di decreto legislativo sulla Valutazione all’esame della Camera, modifica in maniera consistente l’esame di Stato delle scuole superiori. Ma a partire – ha spiegato la ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli – dal 2018, quando per essere ammessi alla maturità bisognerà avere partecipato alle 200 ore, per i licei, o 400 ore, per gli istituti tecnici e professionali di alternanza scuola-lavoro, scrive Repubblica.it.
Gli studenti però non potranno sottrarsi alle prove invalse che verranno introdotte nell’ultimo ano di superiori.
Esami di maturità 2018 ammessi con la media del 6
L’ammissione sarà più facile a partire dal 2018. basterà infatti avere la media del sei compreso il voto in condotta. Quindi basta la media del 6 e non necessariamente il 6 in tutte le materie.
Repubblica.it continua dicendo: “Cambia anche l’attribuzione del credito scolastico, fino a quest’anno pari a 25 punti per l’ultimo triennio. Dal 2018 la carriera scolastica peserà di più: 40 punti (12 al terzo anno, 13 al quarto e 15 al quinto anno). E, di conseguenza peserà meno l’esame: 20 punti ciascuno per i due scritti – Italiano e prova d’indirizzo – e per il colloquio. Salterà l’odiosa terza prova, confezionata la mattina stessa dalla commissione esaminatrice. Salta anche la classica organizzazione della prova scritta di Italiano sotto forma di saggio breve/articolo di giornale, analisi del testo, tema storico e di attualità? Sì, con molta probabilità. Ma lo stabilirà un successivo decreto del ministro.”
Insomma una nuova formula per l’esame di maturità a partire dal 2018.