Dolph Lundgren non si nasconde dietro ad un indumento, viva la liberta!
Dolph Lundgren, nato il 3 novembre 1957 a Stoccolma, Svezia, è un attore, produttore cinematografico e artista marziale svedese naturalizzato statunitense, noto principalmente per il suo ruolo iconico di Ivan Drago nel film Rocky IV. La sua carriera è caratterizzata da una combinazione di successi nel cinema d’azione e nelle arti marziali, oltre a una vita personale segnata da sfide significative.
Inizi della carriera
Lundgren ha iniziato la sua carriera come artista marziale, praticando diverse discipline tra cui judo e karate, e ha raggiunto il grado di cintura nera nel Kyokushin Karate. La sua imponente statura (196 cm) e il fisico muscoloso lo hanno reso un candidato ideale per i ruoli d’azione. Dopo aver lavorato come guardia del corpo per la cantante Grace Jones, Lundgren ha ottenuto il suo primo ruolo nel film di James Bond 007 – Bersaglio mobile (1985) e ha rapidamente guadagnato notorietà con Rocky IV (1985), dove ha interpretato l’antagonista russo Ivan Drago.
Successi e riconoscimenti
Negli anni ’80 e ’90, Lundgren è diventato uno dei volti più riconoscibili del cinema d’azione, recitando in film come I dominatori dell’universo (1987), Universal Soldier (1992) e la saga degli Expendables, dove ha ripreso il ruolo di Gunnar Jensen in tre film. La sua carriera ha visto un’evoluzione da protagonisti in blockbuster a ruoli in produzioni più piccole e dirette al mercato video.
Nell’estate 2024 l’attore ha deciso di godersi le vacanze così!