“Dogging” – Le controverse fotografie di Steven Meisel
Il termine “dogging” indica una pratica che consiste nell’avere rapporti sessuali in luoghi semi pubblici come parchi, cinema e parcheggi.
Le fotografie sono state fatte da Steven Meisel che le aveva già fatte pubblicare sull’edizione italiana di VOGUE, confermando la forte audacia e la reputazione della rivista che aveva già pubblicato foto di corpi rigogliosi. Ma la rigogliosità quasi non esiste qui, infatti la vera rigogliosità sta nel carattere esplicito delle situazioni, in quei giochi troppo spinti che sono stati giudicati inadatti secondo i bigotti lettori italiani della rivista.
Dopo questo scandalo, che è quasi passato in sordina nella nostra patria, Steven Meisel segue altri obiettivi… anche fotografici. Ma ha già ricevuto una proposta di V Magazine che è molto interessato a far pubblicare “Dogging” nel suo prossimo numero. Sarebbe la prima volta che delle fotografie giudicate troppo osé in Europa siano accettate negli Stati Uniti.
Saranno apprezzate dove il massimo del puritanesimo americano, spinge la moda a giudicare erotiche perfino le fotografie di Abercrombie & Fitch?
F.S. Frau