Dieta: la pasta gluten free che non fa ingrassare tutta italiana
Un passo avanti per la salute degli italiani ma non solo, è quello compiuto dai ricercatori dell’ Istituto di Scienze degli alimenti e della nutrizione dell’Università Cattolica. Il loro studio è partito dal presupposto che i celiaci tendono ad ingrassare rispetto a chi si nutre di cibi che contengono glutine.
“In parole povere: i celiaci si nutrono di cibi con un indice glicemico più alto rispetto ai cibi contenenti glutine e questo comporta spesso un aumento di peso. Abbiamo quindi pensato, anche su sollecitazione di alcune aziende che producono alimenti per celiaci, di ipotizzare l’utilizzo di fonti alternative di amido, fonti che avessero un basso IG come i legumi”dice Gianluca Giuberti ricercatore dell’Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica, che ha guidato il progetto di ricerca.
“Abbiamo formulato paste alimentari senza glutine (utilizzando come basi farine di riso e/o di teff) impiegando varie combinazioni di particolari varietà di fagiolo comune, al fine di ottenere una serie di prodotti legati alla tradizione mediterranea, ma compatibili con le abitudini alimentari dei pazienti celiaci. I dati mostrano come l’inclusione di farina di fagiolo possa ridurre notevolmente l’Indice Glicemico della pasta (con abbassamento nell’ordine del 30-40%), senza però modificare le principali caratteristiche tecnologiche del prodotto.”“Ci sono già aziende interessate alla produzione su larga scala di questi alimenti” spiega il dott. Giuberti.
Ora non ci resta che aspettare che la producano quindi!
via piacenzasera.it