Decreto anti terrorismo, il governo approva. “Abbiamo anche previsto l’arresto per coloro i quali detengono materiale esplosivo”
Un provvedimento davvero necessario. Finalmente è stato approvato iera sera dal consiglio dei Ministri il pacchetto antiterrorismo. La parola è passata subito ad Alfano.
“Con il decreto antiterrorismo varato dal Ministro Alfano al Consiglio dei Ministri si creano i presupposti per una difesa ancora più solida dal pericolo dell’Isis. Il terrorismo jihadista è una minaccia nuova rispetto alle forme di terrorismo che abbiamo conosciuto finora e per questo va affrontata con strumenti nuovi e moderni. Parole di Paolo Alli, deputato del Nuovo Centrodestra del Gruppo Area Popolare (Ncd-Udc) e Vice Presidente dell’Assemblea Parlamentare della Nato.
“In particolare con l’istituzione di una Procura nazionale si creerà un coordinamento con gli altri Stati europei per dare una risposta univoca a un problema generale. È questa la strada da seguire per individuare una strategia condivisa ed efficace”.
«Nel decreto c’è la proproga missioni, ma ce n’è una importante contro l’Isis, in Iraq», ha detto il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi. «La partecipazione dell’Italia nella missione anti Isis c’è stata subito con l’invio di armi, ma abbiamo deciso di impegnarci con 280 addestratori e 80 consiglieri militari e amministratori. Siamo poi presenti con mezzi aerei e in tutto sono più di 500 le presenze, tra forze terrestri e forze dell’Aeronautica», ha aggiunto Pinotti.
Via | sole24ore.it