Cos’è la dieta 16:8 come funziona e perchè bisogna stare senza mangiare
Cos’è la dieta 16:8 come funziona e perchè bisogna stare senza mangiare. Una dieta che riguarda molti chi fa sport e che sta andando per la maggiore in questi mesi. Stiamo parlando della dieta che si chiama 16:8 ovvero 16 ore di digiuno e 8 ore per alimentarsi. Ma come funziona la dieta 16:8?
Cos’è la dieta 16:8 come funziona e perchè bisogna stare senza mangiare
Con la dieta 16:8 in pratica arriviamo a praticare un digiuno intermittente in modo da lasciare riposare l’organismo dal cibo per un periodo di tempo prolungato. In pratica per 16 ore non mangiamo e per 8 ore si, senza stare a calcolare le calorie. Una dieta, quindi, adatta anche per i principianti.
Ci sono tre per fare la dieta 16:8 o il digiuno intermittente.
Come fare la dieta 16:8?
Il 16:8 e il metodo più conosciuto in questi ultimi mesi. Ovvero, 16 le ore di riposo dal cibo e 8 quelle in cui concentrare tutti i pasti. Se finite di mangiare alle 10 non potete più mangiare per le successive 16 ore. Ma le 8 ore restanti potete mangiare ciò che volete. In pratica si salta la colazione e il primo pasto si fa a mezzogiorno per poi mangiare fino alle 8.00 di sera.
Ecco la dieta a giorni alterni
A giorni alterni (5:2): cinque giorni di alimentazione normale e 2 di restrizione calorica. I giorni non devono essere consecutivi e negli altri giorni si può mangiare tendenzalmente quello che si vuole, non esagerando ovviamente con zuccheri e grassi saturi.
Ecco la dieta Eat and Stop
Eat Stop Eat: secondo questo modello si digiuna per 24 ore una o due volte alla settimana.
Ovviamente prima di iniziare una di queste diete ci consigliamo di chiedere un parere al vostro medico di fiducia o al vostro nutrizionista.