Conte Premier parla di flat tax per le imprese nel 2019, a quanto l’aliquota?
Conte Premier parla di flat tax per le imprese nel 2019, a quanto l’aliquota? Assodato che il nostro nuovo Presidente del Consiglio è un bell’uomo, vediamo cosa sarà in grado di fare per questo nostro “povero” Paese. L’ultima notizia che riguarda Conte è la Flat Tax e l’annuncio riguarda le imprese: flat tax per le imprese italiane a partire dal 2019 mentre per le famiglie si dovrà aspettare il 2020.
Conte Premier parla di flat tax per le imprese nel 2019, a quanto l’aliquota?
“Mi sembra che ci sia un accordo sul fatto di far partire la Flat tax sui redditi di impresa a partire dall’anno prossimo. Il primo anno per le imprese e poi a partire dal secondo anno si prevede di applicarla alle famiglie”. Queste le parole di Alberto Bagnai, parlamentare della Lega, intervenuto, secondo quanto riporta una nota del programma, ad Agorà su RaiTre. Niente ancora sull’aliquota che verrà applicata.
Cos’è la Flat Tax e come può essere applicata in Italia e alle imprese?
Come ci racconta Wikipedia la flat tax (tassa forfettaria, cioè in percentuale uguale per tutti) è un sistema fiscale proporzionale e non progressivo tranne quando sia accompagnato da Deduzione fiscale o detrazione, nel qual caso, anche se l’aliquota legale è costante, l’aliquota media è crescente. Solitamente tale sistema si riferisce alle imposte sul reddito familiare, e talvolta sui profitti delle imprese, tassate con un’aliquota fissa.
Le flat tax non sono comuni nelle economie avanzate, le cui tasse nazionali includono un’aliquota progressiva sui redditi delle famiglie, e sugli utili delle aziende. Un ipotesi di Flat tax è stata proposta dal centro destra alle elezioni politiche italiane del 2018.